Logo d'ateneo Unibo Magazine

Italia e Francia a confronto sui giornali dagli anni '50 a oggi

Una mostra nel Chiostro del Dipartimento di Storia, culture, civiltà mette a confronto le prime pagine di quotidiani francesi e italiani, su dieci avvenimenti franco-italiani del dopo guerra
Italia e Francia a confronto sui giornali dagli anni '50 a oggi

Apre oggi e prosegue fino a lunedì 20 maggio, nel Chiostro del Dipartimento di Storia, culture, civiltà, la mostra "Le relazioni italo-francesi attraverso la stampa".

L'esposizione mette a raffronto le prime pagine di quotidiani francesi e italiani, su dieci avvenimenti franco-italiani del dopo guerra: il Trattato di Roma (1957); la visita di Charles De Gaulle nell’ambito del centenario del Risorgimento (1959); la morte di Enrico Mattei (1962); l’inaugurazione del tunnel del Monte Bianco (1965); i movimenti studenteschi (1968/1969); l’Eurocomunismo (1973); il caso Battisti (2004); Francia-Italia in calcio (2006); l’immigrazione a Lampedusa (2011); l’intervento in Libia (2011).

La scelta degli eventi è stata curata dagli studenti del doppio diploma di Laurea magistrale Corso integrato franco-italiano di Storia delle Università di Bologna e Parigi Diderot.

La mostra è curata delle docenti Francesca Sofia (Università di Bologna) e Manuela Martini (Università Parigi 7) e dal lettore di scambio francese dell'Università di Bologna Romain Jalabert.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Storia, culture e civiltà e Area delle relazioni internazionali), l’Università Paris Diderot, l’Institut français - Italia (Ambasciata di Francia a Roma) e l’Alliance française di Bologna.