Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La ricerca per fronteggiare le minacce all'ecosistema marino

La ricerca per fronteggiare le minacce all'ecosistema marino

DAL MONDO DEGLI ERASMUS MUNDUS / Studenti da tutto il mondo per affrontare un ampio spettro di tematiche, dal monitoraggio degli oceani al ruolo della biodiversità negli ecosistemi marini, dallo sfruttamento delle risorse naturali ai pericoli legati allo sviluppo urbano e alle nuove infrastrutture costiere
La ricerca per fronteggiare le minacce all'ecosistema marino

Il Programma di dottorato Erasmus Mundus MARES - Marine Ecosystem Health and Conservation è un corso internazionale della durata di tre anni promosso da un consorzio di undici partner universitari a cui si aggiungono altri dodici membri associati, per un totale di quattordici diversi paesi di provenienza. Coordinatore del progetto, a cui partecipa anche l'Università di Bologna, è l'Università di Ghent, Belgio.

Il programma MARES si concentra su sei tematiche, tutte collegate alle minacce attuali sull'ecosistema marino: dal monitoraggio degli oceani al ruolo della biodiversità negli ecosistemi marini, dallo sfruttamento delle risorse naturali ai pericoli legati allo sviluppo urbano e alle nuove infrastrutture costiere.

Gli studenti che partecipano oggi al programma di dottorato sono diciannove, in arrivo da Canada, Stati Uniti, Messico, Malesia, Germania, Italia, Regno Unito, Croazia, Trinidad e Tobago, Brasile, Francia, Venezuela, Polonia.

L'Università di Bologna ospita quattro di questi studenti nel Campus di Ravenna. Le loro ricerche si concentrano su questioni relative alla conservazione di diversi habitat e specie minacciate del Mediterraneo (barene, corallo rosso, tonno rosso). Nel mese di ottobre 2012 un corso di formazione MARES sulla Meta-analisi dei dati biologici/ecologici è stato inoltre organizzato a Ravenna, in collaborazione con la Laurea magistrale in Biologia Marina e il Corso di dottorato Unibo in Biodiversità ed evoluzione.

La terza selezione per assegnare borse di studio e per i nuovi candidati al programma MARES si è appena conclusa: nel 2014 arriveranno due nuovi studenti provenienti da Canada e Regno Unito.