Logo d'ateneo Unibo Magazine

Novatores. Il profilo del rivoluzionario

E' Luciano Canfora il protagonista della serata inaugurale del ciclo di lezioni e letture classiche "Res Novae, Rivoluzioni". Il filologo e storico traccerà un lungo percorso fra rivoltosi o riformatori di ogni tempo, evidenziando differenze e somiglianze fra le rivoluzioni del passato e le rivoluzioni della prima età moderna. A Luigi Lo Cascio affidato il compito di leggere i testi antichi, da Tucidide a Cicerone, da Sallustio a Plutarco
Novatores. Il profilo del rivoluzionario

Parte questa sera la dodicesima edizione del ciclo di lezioni e letture classiche promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico" dell’Alma Mater, che quest'anno ha per tema "Res Novae, Rivoluzioni". L'appuntamento è alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia e nella contigua Aula Absidale videocollegata. La serata sarà trasmessa anche in diretta streming sul sito del Centro Studi "La permanenza del Classico".

La serata inaugurale del ciclo si intitola "Novatores. Il profilo del rivoluzionario": ne sarà protagonista il filologo e storico Luciano Canfora, che traccerà un lungo percorso fra rivoltosi o riformatori di ogni tempo, evidenziando differenze e somiglianze fra le rivoluzioni del passato e le rivoluzioni della prima età moderna, di cui noi siamo gli eredi consapevoli o, più spesso, inconsapevoli. I testi antichi - da Tucidide a Cicerone, da Sallustio a Plutarco - saranno affidati all’interpretazione di uno straordinario attore che è quest’anno per la prima volta ospite del Centro Studi: Luigi Lo Cascio.

L’ingresso a tutte le serate del ciclo di lezioni e lettura classiche è a inviti. Gli inviti possono essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni 32.