Logo d'ateneo Unibo Magazine

Santo Versace e i mestieri che conquistano il mondo

"Il successo è nelle mani": ad Alma Graduate School, la ricetta dell’imprenditore - presidente della Gianni Versace Spa e presidente e fondatore di Altagamma - per uscire dalla crisi

L'importanza del lavoro manuale e la riscoperta dei mestieri come strumento per uscire dalla crisi e come opportunità per le aziende. E’ questo il tema al centro della prossima MBA Lecture di Alma Graduate School, dove salirà in cattedra Santo Versace, presidente della Gianni Versace Spa e presidente e fondatore di Altagamma. L’incontro, dal titolo "Il successo è nelle mani", si terrà giovedì 23 maggio alle 17,45 nell’Aula Magna di Villa Guastavillani e sarà introdotto e moderato dal direttore di Alma Graduate Massimo Bergami.

Santo Versace, insieme ai fratelli, Gianni e Donatella, è riuscito a creare un impero nel settore del lusso e, puntando sull’internazionalizzazione, ha creato uno dei brand della moda Made in Italy più noti nel mondo. La Gianni Versace Spa registra oggi un fatturato di 300 milioni di euro. Ma Santo Versace non è solo un imprenditore di successo: è stato presidente della Camera nazionale della Moda italiana e ha contribuito a fondare Altagamma, la società che riunisce tutte le grandi imprese che rappresentano l'alta moda, di cui oggi è presidente. Nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati dove si è impegnato a promuovere provvedimenti per semplificare l’eccesso di burocrazia, a suo parere uno dei maggiori ostacoli per lo sviluppo delle imprese italiane.

"I fattori che hanno determinato il successo di Versace sono molti, ma mi sembra che la capacità di gestire la creatività e l’orientamento internazionale siano due elementi importanti per i nostri studenti" spiega Massimo Bergami. "Un altro aspetto che merita attenzione è il 'saper fare', la capacità artigianale che il nostro Paese ha ereditato come patrimonio di inestimabile valore e su cui è cresciuta l’industria Made in Italy, che i Versace hanno saputo sviluppare e applicare".

L’incontro è rivolto ai partecipanti ai Master di Alma Graduate School e agli ex studenti, ma è aperto a tutti gli interessati che potranno intervenire, previa registrazione sul sito di Alma Graduate.