Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Semiotica a Rimini, tra tendenze, gusti ed estetiche del quotidiano

Semiotica a Rimini, tra tendenze, gusti ed estetiche del quotidiano

Nel fine settimana è in programma il quarantunesimo congresso dell'associazione italiana studi semiotici. Apertura affidata a Umberto Eco
Semiotica a Rimini, tra tendenze, gusti ed estetiche del quotidiano

Si apre domani e prosegue fino a domenica, al Museo della Città di Rimini e al Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Alma Mater, il quarantunesimo congresso dell'associazione italiana studi semiotici: "Arti del vivere e semiotica: tendenze, gusti, estetiche del quotidiano". L'apertura è affidata a Umberto Eco, che interverrà su "Metafora, ekfrasi, ipotiposi"

"La trasformazione dello scenario comunicativo in corso - spiegano gli organizzatori pone alla semiotica, così come a discipline attigue come la sociologia o l'antropologia, nuove sfide sulla capacità di analizzare il reale. Lo scenario attuale mostra come l'esperienza estetica contemporanea sia sollecitata dalle nuove esigenze del sensibile e sia spesso legata a innovazioni tecnologiche e mediali".

Il convegno si articolerà in sessioni plenarie con relatori, laboratori, tavole rotonde, sessioni tematiche di comunicazioni proposte dai soci.