Turboblogging, la ricerca emiliana in un post
A Bologna arriva l'evento che mette in competizione blogger professionisti e appassionati per raccontare e diffondere la ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna
Imprese, esperti, blogger e ricercatori intorno allo stesso tavolo e dietro a un computer: è Turboblogging, la competizione a colpi di post, share e tweet organizzata da ASTER per promuovere la Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, il sistema regionale che comprende oltre novanta laboratori di ricerca industriale e numerosi centri per l'innovazione.
Il giorno del confronto, il prossimo 11 aprile, quaranta blogger - professionisti e studenti, giornalisti e ricercatori - si sfideranno con l'obiettivo di raccontare in un post la ricerca industriale del territorio, vista attraverso le esperienze dei ricercatori e delle imprese che collaborano ogni giorno ai progetti della Rete Alta Tecnologia. Ospitato dalla Biblioteca dell'Area per la Ricerca di Bologna, l'evento, segnalato su Twitter anche dall'hashtag #turboblogging, sarà trasmesso in diretta streaming sulle web TV di AltraTV e da altri grandi network, tra cui Repubblica.it, Corrieredellasera.it e Lastampa.it.
La qualità degli articoli realizzati sarà valutata in base all'aspetto grafico-editoriale, agli aspetti di usabilità, al traffico web e alle statistiche sulla condivisione del post prodotto attraverso i social media collegati all'iniziativa. Della valutazione si occuperà una giuria di esperti del mondo della comunicazione e dei new media, composta dalla docente Unibo Giovanna Cosenza, Luca De Biase di Nòva24-Sole24Ore, Federico Taddia de La Stampa, Elisabetta Tola di Formica Blu, Marina Silverii per ASTER e Fabrizio Binacchi per RAI Emilia-Romagna. Verranno segnalati come vincitori tre blogger, che saranno premiati il 6 giugno in occasione dell'edizione 2013 del Salone Internazionale della Ricerca Industriale di Bologna Research to Business.