Logo d'ateneo Unibo Magazine

Musica Insieme in Ateneo con il Quartetto Lyskamm

Torna la rassegna musicale dedicata agli studenti dell’Università di Bologna. Il Quartetto Lyskamm si proporrà con opere ungheresi di Liszt, Bartók e Kurtág
Quartetto Lyskamm Domani, giovedì 20 febbraio alle 20,30 presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti si esibirà in concerto il Quartetto Lyskamm. La serata prevede un programma dedicato alla musica ungherese, con le opere di tre autori fondamentali per la storia musicale di questo paese: Franz Liszt, Béla Bartók e György Kurtág. Il concerto è parte del cartellone della diciassettesima edizione di Musica Insieme in Ateneo, rassegna di Musica Insieme dedicata agli studenti dell’Università di Bologna.

Dopo la presentazione a cura dello stesso Quartetto, il programma si avvierà con la trascrizione per quartetto d’archi di Franz Liszt, "Angelus! Prière aux anges gardiens". Di Bartók sarà proposta l’opera che ha introdotto nella musica "colta" suoni fino ad allora inauditi: il "Quartetto n. 4". Caratteristica della composizione sono i suoni della natura, come il fischio ed il fruscio che escono dagli strumenti. Prima della fine della serata il Quartetto si esibirà in "Aus der Ferne V" e "Hommage à Mihály András – 12 Microludes op. 13" di Kurtág.

Il Quartetto, formato da Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack al violino, Francesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violoncello, è ensemble residente presso la Società del Quartetto di Vercelli. Si esibisce in numerose stagioni concertistiche in tutta Italia ed ha anche vinto numerosi premi. Attualmente partecipa ad un progetto rivolto a musicisti selezionati a livello internazionale, l’European Chamber Music Academy.

Come sempre, l’ingresso per il concerto è gratuito per gli studenti, il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, previo invito da ritirare, la settimana che precede ciascun concerto, presso la sede URP (via Trombetti n. 1), nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle16,30. Per tutti, sarà possibile ritirare gli inviti anocra disponibili presso lo stesso ufficio, il giorno del concerto.