Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo e Brasile insieme per il futuro della cultura

UNIBO E LA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI / In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, che quest'anno vede il Brasile come paese ospite d'onore, l'Alma Mater propone un cartellone di appuntamenti "brasiliani", tra musica, cinema e letteratura
Unibo e Brasile insieme per il futuro della cultura

Un concerto ai Laboratori delle Arti, un'importante tavola rotonda all'Accademia delle Scienze e una rassegna di film in Cineteca. Tutto all'insegna del mondo e della cultura brasiliani. E' il complesso di appuntamenti che l'Università di Bologna, con la rete Fibra, l'Ambasciata del Brasile e in collaborazione con Bologna Fiere, organizzano in occasione della prossima Fiera del Libro per Ragazzi, di cui proprio il Brasile è quest'anno l'ospite d'onore.

Il programma ha per titolo "Il futuro inizia oggi. Università di Bologna e Brasile per la cultura", e si apre lunedì 24 marzo, ore 21, ai Laboratori delle Arti, con il concerto acustico del chitarrista e compositore paraense Sebastião Tapajós, accompagnato sul palco da Igor Capella e da Edmarcio Paixão: un suggestivo viaggio attraverso la samba, la bossa nova, il carimbo, la valsa e la guitarrada. Mercoledì 26, invece, l'Accademia delle Scienze ospita "O futuro se inicia hoje: a literatura infantil no Brasil", tavola rotonda organizzata dalla Academia Brasileira de Letras e dall'Università di Bologna in occasione della Fiera del Libro per l’Infanzia 2014. In contemporanea, per un'intera settimana, da sabato 22 e fino al 29 marzo, la Cineteca di Bologna ospita un ricco programma di film e cortometraggi brasiliani.

Bologna e la sua Università sono il cuore della rete dei rapporti accademici e culturali del Brasile con l'Italia. L'Alma Mater è l'ateneo di coordinamento della rete italiana di Ciências Sem Fronteiras, programma di mobilità accademica, che già oggi sta ospitando, nella quindicina di università italiane consorziate, quasi 1500 borsisti brasiliani. Il Rettore dell'Università di Bologna, inoltre, dirige con l'Ambasciatore del Brasile la Fondazione Culturale Italo Brasiliana FIBRA, che promuove la programmazione rivolta alla disseminazione della cultura brasiliana in Italia.

Un'intensa azione di scambi e di cooperazione, quella tra Unibo e il Brasile, che sarà ulteriormente rafforzata dalla firma di un protocollo di intenti tra Ministero della Cultura brasiliano e Alma Mater proprio nei giorni della Fiera del Libro per Ragazzi. L'occasione non potrebbe essere più propizia: il tema della Fiera di Bologna è "Un Paese pieno di voci". La celebrazione della letteratura per ragazzi mette al centro un tema canonico per il Brasile come quello del futuro: è possibile ripensare il Brasile attraverso la sua letteratura per i giovani, perché anche il Brasile da favola è uno dei tanti campi di internazionalizzazione in cui il nuovo Brasile sembra volersi ripensare e rilanciare. Partendo da Bologna.