Logo d'ateneo Unibo Magazine

Yes! – Young Europeans at School

Una serie di seminari e corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie organizzato dal C.I.R.D.E. con il supporto della Commissione europea. All’iniziativa è abbinato anche il concorso “Twitta l’UE”


Il C.I.R.D.E. – Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo dell’Università di Bologna, con il supporto dell’Azione Jean Monnet della Commissione europea, lancia il progetto YES! – Young Europeans at School.
YES! ha preso avvio il 17 settembre con lo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti di cittadinanza dell’Unione europea da parte dei giovani e di contribuire all’insegnamento delle tematiche europee a livello scolastico.

Il progetto è incentrato sull’organizzazione di un ciclo di seminari e di corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole coinvolte e interesserà più di 700 studenti del quarto e quinto anno di alcune scuole secondarie della Provincia di Bologna: il Liceo Galvani, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Mattei”, l’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Agrario “Arrigo Serpieri”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “I.P.C. Manfredi – I.T.C. Tanari” e l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Gaetano Salvemini”.

Gli incontri saranno tenuti in lingua italiana ed inglese da dottorandi in Diritto dell’Unione europea e da alcuni docenti del C.I.R.D.E. in collaborazione coi docenti delle scuole interessate e affronteranno i temi del processo di affermazione della tutela dei diritti fondamentali nell’Unione, della cittadinanza attiva e partecipazione dei cittadini UE e delle possibilità di viaggio, studio e lavoro in Europa offerte dall’Unione europea.

All’iniziativa è abbinato il concorso “Twitta l’UE”, in cui i migliori tweets e brevi filmati creati dagli studenti riceveranno dei premi messi a disposizione tramite il finanziamento ottenuto dalla Commissione europea. Una giuria formata da docenti del C.I.R.D.E. e delle scuole partecipanti al progetto sceglierà i migliori tweets e filmati. Tutti i contributi degli studenti verranno pubblicati su di un apposito canale YouTube e fatti pervenire alla Commissione europea. La premiazione si terrà nel corso di una conferenza finale, che consentirà di fare il punto sulla realizzazione del progetto e, più in generale, sull’insegnamento dell’Europa nelle scuole. La speranza è di poter estendere nei prossimi anni l’iniziativa.

Il C.I.R.D.E., che afferisce al Dipartimento di Scienze giuridiche, è da molti anni un punto di riferimento internazionalmente riconosciuto per gli studi sul diritto le istituzioni e le politiche europee. La Prof.ssa Lucia Serena Rossi, Direttrice del C.I.R.D.E. e coordinatrice dell’iniziativa assieme al Dott. Federico Casolari, è stata recentemente insignita dalla Commissione europea anche di una Cattedra Jean Monnet sul ruolo dei cittadini nell’Unione europea.