Sabato 11 ottobre prenderà il via la 6° edizione "Unijunior-Bologna". Il calendario prevede 40 lezioni sugli argomenti più disparati: biologia, chimica, zoologia, astronomia, matematica, attività laboratoriali e visite museali. I giovanissimi studenti potranno scegliere liberamente fino a sei lezioni tra quelle in programma, tutte gratuite e rigorosamente vietate ai genitori, suddivise in sei giornate di sabato, da ottobre a marzo.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Fun Science, ha finora ottenuto il sostegno e il patrocinio delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Rimini, dei rispettivi comuni, della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Lo scorso anno Unijunior ha avuto un grande successo: più di duemila bambini iscritti alle 96 lezioni previste nei quattro atenei. A Bologna, oltre 700 bambini hanno ricevuto il diploma Unijunior nel corso della cerimonia finale, alla presenza delle famiglie, del corpo docenti Unijunior e del Magnifico Rettore Ivano Dionigi.
"Unijunior – conoscere per crescere" è un progetto educativo e innovativo di stampo europeo finalizzato a comunicare e divulgare la conoscenza ai giovanissimi. E' la versione italiana delle università europee per bambini collegate da Eucunet, la rete europea delle "Children's Universities", di cui l’associazione Fun Science è membro. Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni, i quali hanno la possibilità di partecipare a lezioni tenute da veri docenti universitari all’interno di aule dell’Ateneo. Assumendo un linguaggio adeguato all’età, e con l’aiuto degli operatori Fun Science, le lezioni vengono rese divertenti e interattive.
Niente voti, niente esami ma una sola regola: essere curiosi e divertirsi!