La “Notte europea dei ricercatori” è un’iniziativa che si tiene simultaneamente ogni anno in tutta Europa coinvolgendo circa 300 città, finalizzata a portare la ricerca, e chi la realizza, a contatto col grande pubblico.
A Bologna, pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Sofos, Italia in Miniatura , AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
Dalle 16 alle 20, sotto il Voltone del Podestà in Piazza Re Enzo e alla “Scuola delle idee” della Fondazione Golinelli, i ricercatori proporranno oltre trenta attività nelle quali i giovani partecipanti potranno capire, divertendosi, i segreti della natura. I ragazzi diventeranno scienziati per un giorno giocando con la gravità, i vulcani, i terremoti, la chimica, i coralli, il controllo del traffico, le particelle, le onde e il cibo. In Sala Borsa sarà inoltre attivo un planetario: adulti e bambini si faranno portare in visita guidata nel Cosmo, osserveranno la Terra dallo spazio tra le stelle e i pianeti.
Durante tutta la manifestazione scienziati di diverse discipline saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande sul mondo della scienza: grazie a un vero e proprio speed dating, il pubblico potrà prenotare una chiacchierata a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori e appagare la propria curiosità su spazio, buchi neri, terremoti, tumori, invecchiamento, manoscritti antichi e molto altro.
La Notte bolognese terminerà alle 21 con uno spettacolo nell’auditorium Biagi e nella piazza coperta di Sala Borsa. Con la mediazione di Patrizio Roversi, i professori Giovanni F. Bignami (Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), Alessandra Bonoli (Professoressa presso l’Università di Bologna e Coordinatrice dell'Integrated Research Team "Alma Low Carbon") e Antonio Zoccoli (Vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) parleranno dell’importanza di capire i misteri della scienza per migliorare la vita di tutti i giorni. All’interno dello spettacolo ci saranno alcuni intermezzi dell’artista Rossella Milencio (sand-artist) e del mondo delle lettere.
La partecipazione è completamente gratuita. Per incontrare individualmente i ricercatori nello speed-dating occorre prenotarsi sul sito dell’iniziativa: http://events.iasfbo.inaf.it/speed-dating-2014/.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bologna e fa parte del Progetto DREAMS coordinato da Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea.