Per rendere partecipi i giovani della varietà di saperi che connota l'agricoltura, e della necessità di introdurre continuamente innovazione scientifica e tecnologica nel campo delle Scienze Agrarie, Scienzagiovane, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Alma Mater, propone un evento per approfondire le ricerche del presente immaginando il futuro. Un’occasione per scoprire come il progresso in questo settore avanzi a passo spedito grazie alla sinergia con diverse discipline scientifiche.
Sabato 18 settembre, a partire dalle 10, il complesso di Viale Berti Pichat ospiterà una serie di interventi di esperti del settore in occasione di “Green high tech: la Scienza nell’arte di nutrire il mondo?”.
All’incontro parteciperanno diversi docenti Unibo, esperti in Scienze Agrarie. Fra essi, Luca Corelli Grappadelli affronterà il tema della fotosintesi e di come sia possibile una migliore produzione senza spreco di risorse. A seguire, Luca Dondini introdurrà la genetica agraria ed Enrico Muzzi parlerà delle applicazioni della statistica alle Scienze agrarie. Guglielmo Costa si concentrerà poi sul tema dell’utilizzo di tecnologie non distruttive per la valutazione qualitativa della frutta. Infine, Federico Magnani discuterà delle tecniche di telerilevamento per misurare la produttività di foreste e colture agricole.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming al sito http://www.scienzagiovane.unibo.it/streaming.html