Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Luciano Canfora a Rimini presenta “La maschera democratica dell’oligarchia”

Luciano Canfora a Rimini presenta “La maschera democratica dell’oligarchia”

Primo incontro realizzato nell’ambito di “Leggerezza”, un’iniziativa che mette in evidenza temi di rilevante attualità scientifica e culturale, rappresentati da un libro ed il suo autore

Giovedì 16 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa "Leggerezza: incontri con autori e libri di scienza e cultura”, si terrà la presentazione del volume: “La maschera democratica dell'oligarchia” di Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky. L’incontro avrà luogo presso la Biblioteca Centrale del Campus di Rimini a partire dalle 18. A presentare il volume ci sarà l’autore Luciano Canfora, filologo e maestro di storia antica.

Oggi i governi fanno a gara per definirsi democratici, ma così facendo stanno rendendo la democrazia un guscio, sempre più vuoto, una maschera che nasconde il potere di un piccolo gruppo, che di fatto controlla interi paesi. Il titolo dell’ultimo libro di Canfora e Zagrebelsky, La maschera democratica dell’oligarchia, richiama questi e altri scenari attraverso un dialogo intrigante e suggestivo, che rende il lettore consapevole delle reali forme di potere della società post-moderna e capace di smascherarne le dinamiche sociali.

L'oligarchia è il governo dei pochi, è un sistema opposto al principio democratico che abbiamo fatto nostro. Nei nostri regimi democratici perciò, quando l'oligarchia si instaura, lo fa mascherandosi, senza mai presentarsi apertamente, come un'entità usurpatrice. Non si manifesta ma esiste e si fonda sul denaro, sul potere e sul loro collegamento reciproco. I quesiti su cui interrogarsi, e che saranno posti all’attenzione dell’autore, sono: cosa rimane della democrazia se all’opera ci sono oligarchie molto potenti, molto remote, sempre più decisive? Perché il sistema deve ruotare intorno al benessere di un potere fondato sulla speculazione e contemplazione della ricchezza?

L’incontro con Canfora sarà il primo realizzato nell’ambito di “Leggerezza”, un’iniziativa che pone al centro un tema di rilevante attualità scientifica e culturale, rappresentato da un libro e da un autore. Martedì 4 novembre, gli autori Paolo Figini e Guido Candela presenteranno il loro lavoro “The economics of tourism destination. Il 18 novembre sarà invece introdotto il libro di Flavia Franconi “Manuale di medicina sesso-genere”, curato da Giorgio Cantelli Forti, che parteciperà all’evento assieme a Mirella Falconi, Silvana Hrelia, Patrizia Hrelia e Susi Pelotti. L’iniziativa terminerà martedì 2 dicembre con la presentazione di “La maestra piccola” da parte dell’autrice Cristina Petit.