Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il centro di Rimini si colora con gli intrecci dello Yarn Bombing

Il centro di Rimini si colora con gli intrecci dello Yarn Bombing

Un’accattivante scenografia di fili di lana colorati come simbolo delle tante attività svolte dalle associazioni in difesa della salute e del rispetto verso le donne


Dal 19 ottobre il centro storico di Rimini si colorerà con lo Yarn Bombing
, la street art che dona agli ambienti urbani nuova freschezza e vitalità grazie a manufatti multicolore realizzati ai ferri o all’uncinetto. Fino al 25 novembre, tronchi, panchine e colonne saranno ricoperte da originali e variopinte installazioni di lana, per creare scenografie accattivanti, simbolo delle tante attività svolte dalle associazioni in difesa della salute e del rispetto verso le donne.

L’iniziativa infatti, promossa da diverse associazioni e patrocinata dal Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna, è finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla prevenzione dei tumori al seno e alla lotta contro la violenza alle donne.

Il primo appuntamento sarà domenica 19 ottobre, in piazzetta Teatini, per l’inaugurazione dell’installazione “Intrecci solidali” e in concomitanza della mostra “Pensieri a maglia”, ospitata all’interno dei locali della “Casa delle Associazioni G. Bracconi” e visitabile a partire dal 15 ottobre. Per l’occasione le volontarie leggeranno alcune poesie e presenteranno le proprie attività. Inoltre, gli spettatori saranno invitati a fotografarsi all’interno della scenografia e a pubblicare la propria foto nella pagina facebook “Csv - Volontarimini”, compiendo così un atto simbolico per la diffusione della campagna e dei suoi temi di grande attualità.

Insieme ai filati sono state tessute anche nuove relazioni. Superando le diversità generazionali e culturali, hanno collaborato con le volontarie gli ospiti della struttura per anziani Casa Valloni e i ragazzi della Banca del Tempo di Santa Giustina. Gli studenti del corso di laurea triennale in Culture e tecniche della moda e della magistrale in Moda del Campus di Rimini, hanno poi dato sfogo alla propria creatività ideando progetti di sciarpe ispirati ai temi dell’iniziativa, che saranno esposti nella mostra “Pensieri a Maglia”. Alcuni di questi modelli saranno realizzati dalle associazioni e battuti a un’asta di beneficienza, che si terrà il 22 ottobre, finalizzata a una raccolta fondi per il rifugio per donne in uscita dalla violenza “Casa Artemisia”.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Lilt, Adocm Crisalide, Bancaiuti, Vaps Riccione, Avulss Rimini, Rimini Ricama, Soroptimist International Club Rimini, Associazione Borgo Marina e Auser in collaborazione con il Comune di Rimini, Volontarimini e le organizzazioni aderenti al progetto Generazioni solidali.

Donne, salute e ben-essere

dal 19 Ottobre al 25 Novembre 2014

ore: 16:00

Piazzetta Teatini - Rimini

Ingresso libero

Le volontarie vestono con fili di lana il centro storico di Rimini per parlare di prevenzione al tumore al seno e di lotta contro la violenza alle donne

Allegati