Lo scorso 26 settembre si è tenuta a Bologna la quindicesima edizione della Race for the cure, in occasione della quale il gruppo dell’Unibo, che contava 302 partecipanti, si è aggiudicato il primo premio come squadra con il maggior numero di iscritti nel settore Scuola/Università.
Un risultato importante che testimonia l’impegno e la solidarietà espressa dal gruppo bolognese alle donne che si sono confrontate, o ancora si confrontano con il tumore del seno. La Race for the cure infatti, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del cancro al seno e sull’importanza della prevenzione.
Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.
Nata nel 1982 negli Stati Uniti, la Race for the cure arriva in Italia, a Roma, nel 2000. Visto il successo che ha avuto nel corso degli anni, nel 2007 ha varcato i confini della capitale raggiungendo anche a Bari, Napoli e Bologna. Ed è proprio alla città di Bologna, e all’Alma Mater, che l’organizzazione della Race rivolge i suoi ringraziamenti per l’ampia partecipazione e la solidarietà dimostrata.