Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ravenna, AlmaFest e taglio del nastro per la nuova Biblioteca Centrale

A Ravenna, AlmaFest e taglio del nastro per la nuova Biblioteca Centrale

La giornata di benvenuto ai nuovi iscritti chiude il secondo e ultimo stralcio di lavori per la realizzazione della cittadella universitaria ravennate

Martedì 21 ottobre si terrà al Palazzo dei Congressi di Ravenna l’annuale appuntamento con AlmaFest, la giornata di benvenuto ai nuovi iscritti dei corsi di laurea del Campus di Ravenna per l’anno accademico 2014-2015.

L’ormai tradizionale festa delle matricole, promossa dal Campus di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia, sarà l’occasione per inaugurare la nuova Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna a palazzo Corradini. L’intervento chiude i lavori per la realizzazione della Cittadella Universitaria e prevede un ampliamento degli spazi e dei servizi della biblioteca per un’area pari a circa 130 metri quadrati.

L’evento si aprirà con il saluto delle autorità alle matricole e agli studenti. In particolare, interverranno Giorgio Gruppioni, coordinatore del Campus di Ravenna, Roberto Nicoletti, prorettore per gli studenti dell'Università di Bologna, Gianni Bessi, vice presidente della Provincia di Ravenna, Giannatonio Mingozzi, vicesindaco di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, presidente della Fondazione Flaminia, Angelo di Giansante, presidente di Er.Go, Fulvio Cammarano, presidente del Sistema bibliotecario di Ateneo, Raffaele Savigni, presidente del Comitato scientifico della Biblioteca di Campus, e Giulia di Matteo, presidente dell'Associazione Ravenna Studenti.

La giornata proseguirà con il taglio del nastro e la visita dei locali della nuova biblioteca, oggetto di un intervento che ne ha ampliato l’area e ridefinito l’asset consentendo di passare da 40 a 64 posti per gli studenti, aumentare il numero di postazioni PC da 4 a 6, e aprire una specifica sezione Emeroteca per la libera consultazione delle oltre duecento riviste cartacee possedute.