Dal 22 al 25 ottobre, la zona fiera di Bologna ospiterà la cinquantesima edizione del SAIE: il Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia che, come tutti gli anni, riflette sul settore delle costruzioni in Italia con l’obiettivo di darvi nuovo slancio.
Tra le tante iniziative in programma ci sarà anche la presentazione di Build SEE, un progetto finanziato all’interno del Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe, del quale la Fondazione Alma Mater è lead partner. Il progetto intende definire le linee guida per un modello condiviso di insediamento urbano, coniugando al contempo le esigenze di edilizia sociale e un ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è dotare le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini di strumenti, indicazioni pratiche e piani di azione idonei a raggiungere un basso impatto ambientale diventando così maggiormente eco-friendly.
Per far conoscere il progetto ed esporre i risultati già raggiunti, mercoledì 22, dalle 15 alle 18, presso l’Arena Regione Emilia Romagna, i partner di Build SEE organizzeranno un seminario di presentazione di alcuni casi di riqualificazione urbana realizzati con successo nel Nord Italia, da Bolzano a Milano e fino a Bologna.