Si apre mercoledì 19 novembre, ore 17, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa il nuovo ciclo di incontri “Riflessioni su Scienza e Società”, che quest'anno s'intitola "Il mondo nuovo dell’Antropocene: alleanza e conflitto fra uomo e natura". Vincenzo Balzani e Giovanni Nicolini sono i protagonisti del primo appuntamento in programma: "Il problema energetico: sostenibilità ed equità".
Sono in tutto sei gli incontri promossi da Accademia delle Scienze, Università e Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, per discutere sull’Antropocene riflettendo sul passato, analizzando il presente e mettendo in evidenza i problemi e le sfide che la nostra società deve responsabilmente fronteggiare per non trovarsi impreparata di fronte ad eventi che potrebbero fortemente condizionare anche la sopravvivenza delle future generazioni.
Saranno discussi a tutto tondo i problemi dell’energia, delle risorse, dei cambiamenti ambientali, dei timori che possono essere generati dallo sviluppo incontrollato della scienza e della tecnica e dagli attuali e sofisticati interventi sugli esseri viventi.
Dopo l'appuntamento di apertura in Salaborsa, gli incontri proseguiranno nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte e all'Accademia delle Scienze. "L’uomo padrone e schiavo della scienza e della tecnica" è il tema di cui discuteranno Gabriele Falciasecca e Fiorenzo Facchini venerdì 21 novembre, mentre martedì 25 toccherà a Margherita Venturi e Pierpaolo Donati riflettere su "Le risorse del pianeta: egoismo o solidarietà intergenerazionale". Giovedì 27 Laura Calzà e Stefano Canestrari dialogano su "Intervenire sugli organismi viventi: rischi e benefici" e il 2 dicembre Nicola Armaroli e Sergio Belardinelli si concentreranno su "Conseguenze inaspettate dell’attività umana". Il ciclo si chiude giovedì 4 dicembre con una tavola rotonda coordinata da Luigi Busetto e intitolata "Formazione, Sapere ed Etica per affrontare la complessità dell’Antropocene", a cui partecipano Vincenzo Balzani, Marco Cammelli, Gianluca Fiorentini, Alberto Ronchi, Walter Tega, Stefano Versari.