Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le mostre dell'Università di Bologna, anche durante le feste

Anche durante il periodo natalizio, si possono visitare le sei esposizioni aperte a Bologna e promosse dall'Alma Mater: dai tarocchi al corpo umano, dall'arte etrusca agli stadi per il calcio

Si avvicinano le vacanze natalizie e sono ben sei le mostre promosse dall'Università di Bologna che si potranno ammirare anche durante le festività. Le esposizioni sono aperte all'Urban Center di Bologna che ne ospita due, al Museo di Palazzo Poggi, alla Biblioteca Universitaria di Bologna, al Museo della Storia di Bologna e alla galleria OltreDimore, sempre a Bologna.

Le due mostre all'Urban Center sono "Il piano aperto. Carlo Doglio e Bologna" e "Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio", entrambe aperte fino al 9 gennaio. La prima è dedicata a Carlo Doglio, urbanista, docente universitario ed importante esponente del movimento anarchico, mentre la seconda ripercorre la carriera dell'ingegnere Pier Luigi Nervi attraverso l'esposizione dei suoi progetti di stadi, italiani e stranieri. L'Urban Center è aperto dal martedì a sabato dalle 10 alle 19; in occasione delle feste natalizie, mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre la chiusura è anticipata alle ore 14, mentre giovedì 25, venerdì 26 dicembre, giovedì 1 e martedì 6 gennaio rimarrà chiuso.

"Studiolo Icinori", organizzata dal Museo Palazzo Poggi in occasione del festival "BilBolBul 2014" e aperta fino al 6 gennaio, è una mostra del duo di illustratori Icinori. Conosciuti per le serigrafie di mondi immaginari, si ispirano qui alle opere di Ulisse Aldrovandi. Per le festività natalizie, il Museo resterà chiuso nei giorni 24 e 25 dicembre e 1 gennaio, mentre il 26, 27 e 28 dicembre l'apertura è dalle 10,30 alle 17,30, il 5 gennaio dalle 10 alle 16 e il 6 gennaio dalle 10,30 alle 17,30.

La mostra ospitata dalla BUB "Tarocchi, Scacchi, Enigmi: passatempi cortesi e popolari nei fondi della BUB" ricostruisce la storia dei giochi e dei passatempi del ceto signorile e popolare, in voga nel Cinquecento e nel Seicento. Alcuni dei pezzi, provenienti dal Museo dei Tarocchi e dai fondi della Biblioteca, come Fondo Zanetti e la libreria personale di Francesco Zambeccari, sono esposti qui per la prima volta. La mostra è a ingresso gratuito ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 9,30 alle 13, mentre rimane chiusa domenica e durante i giorni festivi.

"Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l'Aldilà tra capolavori e realtà virtuale" è invece in esposizione fino al 22 febbraio al Museo della Storia di Bologna. Realizzata insieme a quella del Museo di Villa Giulia a Roma e nata dalla volontà di portare a Bologna l'arte etrusca, la mostra è dedicata all'affascinante tema dell'aldilà nella civiltà etrusca. Tecniche innovative hanno permesso la riproduzione di alcune opere che non avrebbero mai potuto "viaggiare" per Bologna, come il Sarcofago degli Sposi. L'orario di apertura del Museo della Storia è da martedì a domenica dalle 10 alle 19, il giovedì il Museo rimane aperto fino alle 22.

Infine, la galleria OltreDimore ha in programma fino al 17 gennaio "De Corporis Fabrica", una mostra fotografica di Beatrice M. Serpieri che parte dall’osservazione delle cere anatomiche del Museo “Luigi Cattaneo” dell'Università di Bologna per dare vita ad uno studio personale sul corpo umano. Attraverso il singolare punto di vista dell'artista, l'osservatore viene accompagnato in un percorso suggestivo e inedito del corpo.