Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al via la quattordicesima edizione di "Ad Alta Voce"

La maratona di lettura promossa e organizzata da Coop Adriatica con il patrocinio dell'Università di Bologna. Per un giorno, poeti, attori, scrittori, testimoni di impegno civile, anch’essi in veste di volontari, leggono le proprie pagine preferite in luoghi insoliti e quotidiani


Dal 2001, ogni anno, i libri escono dagli scaffali per farsi ascoltare in luoghi insoliti:
alla stazione ed alle Poste, in autobus ed in vaporetto, nelle calli, sotto i portici, nelle case di riposo e nelle ex aree industriali, nelle scuole, nelle carceri. Li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti, chiamati a partecipare a “Ad alta voce”, la  rassegna di lettura solidale voluta da Coop Adriatica per promuovere Ausilio per la Cultura. Grazie all'attività di prestito a domicilio effettuata da soci volontari organizzati in gruppi sul territorio, in accordo con le biblioteche pubbliche e con i centri del Libro Parlato, il piacere della lettura diventa alla portata tutti.

Anche quest’anno, il 10 e l’11 ottobre, i cittadini bolognesi potranno approfittare del piacere della lettura insieme, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, unendo cultura e solidarietà. Perché, come dice il manifesto di “Ad alta voce” scritto dal grande poeta Roberto Roversi, “là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”.

Ad Alta Voce” ha ricevuto nelle scorse edizioni la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per essere “Un appuntamento culturale di grande interesse per il valore dei temi proposti”. La manifestazione ed è stata anche inserita nella campagna promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali “Ottobre, piovono libri”.