Storie di amicizia, di amore, di solidarietà, di lavoro, di sfide che la vita ti pone davanti a causa di qualche handicap o diversità. Sono questi alcuni dei temi trattati dai lavori finalisti all'ottava edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli "autori sotto i trent'anni" di cinema documentario, in programma al Cinema Odeon di Bologna martedì 2 e mercoledì 3 dicembre.
Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con la Videoteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Quartiere San Vitale e del Corso di laurea DAMS dell'Università di Bologna, Docunder30 si apre quest’anno per la prima volta agli autori under 30 attivi in tutta Italia.
Nato per valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani filmmaker, negli anni il festival si è ritagliato uno spazio sempre maggiore, fino a diventare un punto di riferimento tra tutti i festival del documentario presenti in regione, intensificando la rete di collaborazione con le diverse manifestazioni culturali a livello regionale e nazionale. L’edizione 2014 si articola in due sezioni competitive: il tradizionale Concorso miglior documentario under30 e il nuovo Concorso miglior Serie Web under30 di film documentario. Tutte le proiezioni, dalle 14 fino alle 21 nella Saba B del Cinema Odeon, sono a ingresso gratuito.
Ad assegnare i premi saranno cinque giurie: la giuria composta dagli studenti del Corso di laurea DAMS Cinema dell'Università di Bologna, presieduta dalla prof. Loretta Guerrini Verga, premierà sia il miglior documentario sia la miglior serie web di film documentario; la giuria composta dai rappresentanti di Kinodromo assegnerà un premio alla miglior serie web; la giuria D.E-R, presieduta dal regista Adriano Sforzi, premierà il miglior documentario emiliano-romagnolo, mentre Doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani, premierà il miglior documentario a livello nazionale. Infine, tra tutte le opere in concorso, sarà conferito il premio al miglior soggetto filmico e alla migliore colonna sonora dagli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna.
Tra gli appuntamenti in programma, oltre alle proiezioni, nel pomeriggio di martedì 2, dalle 17 alle 18,30, si sarà il workshop formativo, a ingresso gratuito, "Come documentare un mistero attraverso la bellezza: l’esemplarità di 'Home' 2009". Il seminario, a cura di Loretta Guerrini Verga, ripercorre le tappe di realizzazione del film "Home", documentario sull’ambiente e il cambiamento climatico diretto da Yann Arthus-Bertrand e prodotto da Luc Besson. Il film concepito come un reportage di viaggio è uscito nella giornata mondiale dedicata all’ambiente il 5 giugno 2009 contemporaneamente in cento stati nel mondo, riscontrando immediatamente un successo travolgente.
Evento speciale di questa edizione sarà la proiezione, in anteprima nazionale, mercoledì 3 dicembre alle 19.30, di "Low Cost Flocks" di Giacomo Agnetti. Un film sull'immaginario dei viaggiatori, sul modo di viaggiare dalla nascita dei voli low-cost e dei social networks, sui i miti della nuova generazione. Un film itinerante che si rivela un'opera corale di analisi della società contemporanea che sarà presentato in sala dallo stesso regista.