Continuano gli appuntamenti che vedono protagonisti i docenti dell’Alma Mater a La Scienza in Piazza, la manifestazione di diffusione della cultura scientifica promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, in programma fino al 13 aprile.
Mercoledì 9 aprile alle 18, presso la Libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani, c'è "Divano Divino", incontro a gradazione alcolica tra un enologo (Claudio Riponi), una tecnologa alimentare (Maria Fiorenza Caboni) e uno storico dell’arte (Fabrizio Lollini), per ripercorrere la storia del vino, dal punto di vista produttivo, scientifico ed estetico. Al termine del dialogo tra i tre docenti dell’Università di Bologna, degustazione di vini a cura dell’azienda vitivinicola Bonzara, arricchita dall’esposizione di suggestivi “vinarelli” (acquerelli di… vini) dell’artista Maurizia Gentili.
Si continua giovedì 10, sempre alle 18, alla Libreria Spazio Eventi, con "Alghe: biodiversità e alimentazione". Nel film cult di fantascienza "2022 - I sopravvissuti", datato 1973, le alghe erano l’ultima speranza dell’umanità in un mondo sovrappopolato e depauperato di ogni altra risorsa alimentare. Per fortuna non siamo (ancora) arrivati ad uno scenario tanto catastrofico, ma per essere pronti all’evenienza Rossella Pistocchi, docente di Botanica marina al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, parlerà delle alghe sia dal punto di vista nutrizionale e alimentare che per altri usi commerciali. Antonio Scaccio, chef e consulente di cucina naturale a trecentosessanta gradi, esperto e precursore nel campo della ristorazione biologica e biodinamica, concluderà l’incontro mostrando “dal vivo” le alghe e i loro usi in cucina e preparando, anche per il pubblico, un'insolita pietanza marina da degustare.
Infine, venerdì 11 aprile, dalle 17.30, in Salaborsa si terrà l’incontro "Coltivare culture in città". Francesco Orsini e Giovanni Bazzocchi del Centro studi e ricerche su Agricoltura urbana e Biodiversità del Dipartimento di Scienze agrarie dell'Alma Mater, assieme a Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Chair Commission Landscape and Urban Horticulture della International Society for Horticultural Science), racconteranno, per immagini, l’orticoltura urbana e comunitaria nei paesi in via di sviluppo e le sue possibili applicazioni anche nei contesti europei.