Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il caso Stamina: il vero e il falso della scienza

Per il ciclo “Il Collegio incontra…” incontro con la neurobiologa Laura Calzà per indagare la relazione tra i risultati scientifici e la loro comunicazione, che può produrre anche dei “falsi”

Martedì 25 novembre riprendono gli appuntamenti de “Il Collegio incontra…”, il ciclo di incontri organizzati dal Collegio Superiore per incontrare personalità del mondo economico, sociale, culturale e scientifico.

Sarà Laura Calzà la protagonista di questo primo appuntamento (alle 20,30, nell'Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali) dedicato a un tema di grandissima attualità: partendo dal caso Stamina si indagherà la relazione tra i risultati scientifici e la loro comunicazione, che può produrre anche dei “falsi”.

Il caso Stamina, infatti, è una provocazione lanciata alla scienza perché ne tocca le frontiere più avanzate (la ricerca sulle cellule staminali) alla luce di problemi etici, sociali, giuridici e comunicativi di portata formidabile. Che cosa può essere verificato e falsificato dalla comunità scientifica? Quali sono le procedure e quale la normativa per testare “sicurezza ed efficacia” di nuove terapie? In che modo la comunicazione dei risultati scientifici distorce i dati obiettivi e produce “falsi”?

L’incontro, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con UFO - Università Fuori Orario, prosegue il percorso proposto da Federico Condello agli studenti del Collegio Superiore incentrato proprio sul misterioso e istruttivo mondo dei falsi e dei falsari, un corso interdisciplinare partito dalla filologia e che ha spaziato dall’ambito umanistico a quello scientifico.

Laura Calzà è professore dell’Università di Bologna e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca industriale Scienze per la vita e tecnologie per la salute dell’Università di Bologna e referente scientifico della piattaforma Scienze della vita, rete di Laboratori alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Cosa ci insegna il "caso Stamina"

25 Novembre 2014

ore: 20:30

Scuola di Lettere e Beni culturali, Aula III (Via Zamboni, 38 - Bologna)

Il Collegio Superiore incontra Laura Calzà, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Scienze per la Vita e Tecnologie per la Salute” dell’Università di Bologna