Martedì 25 novembre riprendono gli appuntamenti de “Il Collegio incontra…”, il ciclo di incontri organizzati dal Collegio Superiore per incontrare personalità del mondo economico, sociale, culturale e scientifico.
Sarà Laura Calzà la protagonista di questo primo appuntamento (alle 20,30, nell'Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali) dedicato a un tema di grandissima attualità: partendo dal caso Stamina si indagherà la relazione tra i risultati scientifici e la loro comunicazione, che può produrre anche dei “falsi”.
Il caso Stamina, infatti, è una provocazione lanciata alla scienza perché ne tocca le frontiere più avanzate (la ricerca sulle cellule staminali) alla luce di problemi etici, sociali, giuridici e comunicativi di portata formidabile. Che cosa può essere verificato e falsificato dalla comunità scientifica? Quali sono le procedure e quale la normativa per testare “sicurezza ed efficacia” di nuove terapie? In che modo la comunicazione dei risultati scientifici distorce i dati obiettivi e produce “falsi”?
L’incontro, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con UFO - Università Fuori Orario, prosegue il percorso proposto da Federico Condello agli studenti del Collegio Superiore incentrato proprio sul misterioso e istruttivo mondo dei falsi e dei falsari, un corso interdisciplinare partito dalla filologia e che ha spaziato dall’ambito umanistico a quello scientifico.
Laura Calzà è professore dell’Università di Bologna e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca industriale Scienze per la vita e tecnologie per la salute dell’Università di Bologna e referente scientifico della piattaforma Scienze della vita, rete di Laboratori alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna.