Il 18 dicembre ricorre la Giornata Mondiale della Lingua Araba e anche l'Alma Mater partecipa all'iniziativa con un appuntamento in programma dalle 15 all'Accademia delle Scienze. La Giornata Mondiale della Lingua Araba, promossa dall'Unesco insieme a Marocco e Arabia Saudita, promuove il multiculturalismo, il pluralismo linguistico e i contributi del mondo arabo al patrimonio culturale mondiale. La scelta della data ricorda il 18 dicembre 1973, giorno in cui la lingua araba è diventata la sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite.
L'Università di Bologna, in occasione di questa giornata, organizza un evento promosso dall'Ufficio Culturale Saudita in Italia in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Scienze dell'Islam "King Abdulaziz" dell'Università di Bologna. L'Accademia delle Scienze, alle 15 in Sala Ulisse, ospiterà due incontri dedicati alla lingua araba. Il primo, "Estetica della lingua araba", sarà tenuto dal Prof. Fahad Almaghlooth, addetto culturale saudita in Italia, Grecia e Malta, mentre il secondo, "I caratteri arabi e le arti figurative", vedrà come ospite il Dott. Fouad Mougharbel, consigliere culturale presso l'Ufficio Culturale Saudita in Italia. Al termine è in programma anche una dimostrazione di calligrafia araba.
Inoltre, sempre per celebrare l'evento sarà allestita anche una mostra a ingresso libero nell'atrio della Biblioteca Universitaria di Bologna (ingresso interno da Palazzo Poggi).