Mercoledì 26 novembre, alle 17, nella Sala dell'VIII Centenario di Palazzo Poggi, il celebre architetto Emilio Ambasz riceverà dal Magnifico Rettore la ISA Medal for Science, il massimo riconoscimento assegnato dall’Istituto di Studi Avanzati ad attività di ricerca che si distinguono per eccellenza e impatto internazionale.
Il riconoscimento arriva per l’originale e l'innovativo contributo offerto nel campo del design e dell’architettura e per aver messo a punto, con eccellenza d’analisi, di progettazione e di realizzazione, “la città verde” del futuro. "Le opere di Emilio Ambasz - spiega Raffaele Milani, professore di Estetica e direttore scientifico del Laboratorio di Ricerca sulle città, tra i principali promotori del premio al celebre architetto - coniugano una riflessione sulle origini e un’interpretazione della modernità, cogliendo così il senso più alto dell'edificare e del produrre, trasformando il mestiere in un'arte nella quale il mondo umano possa fondarsi su di un felice accordo tra antichità e futuro".
Nel corso della cerimonia Emilio Ambasz terrà la lectio magistralis “Architecture & Nature: Towards a Pact of Reconciliation”. Le sue opere, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, combinano estetica delle forme e etica della sostenibilità, interpretano in modo esemplare la relazione, sempre più stringente e attuale, tra arte e natura.