Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lo sviluppo territoriale in Europa e in America Latina

Una conferenza sui problemi di squilibrio territoriale in una prospettiva comparata


Lunedì 29 settembre, la Scuola di Scienze politiche ospiterà una conferenza sui problemi della convergenza territoriale dei livelli di sviluppo in una prospettiva comparata Italia/Europa e Argentina/America Latina.
La discussione farà seguito alla firma di un accordo a tre tra l’Università di Bologna, la Universidad Nacional del Nordeste e la Provincia de Corrientes de la República Argentina.

In America Latina il tema è molto importante, poiché gli squilibri territoriali sono molto più profondi di quelli osservati in Europa. Ciò è dovuto all’assetto federale di molti paesi sudamericani, come per esempio Argentina e Brasile. Tuttavia, seppur esistano notevoli differenze fra Argentina e Italia - dovute alle diverse organizzazioni statali adottate  - entrambi i paesi rappresentano casi emblematici all’interno del proprio contesto continentale, sia per la persistenza storica, sia per la profondità dei propri squilibri.

Obiettivo dell’incontro è quindi riflettere sulle diverse esperienze europea e sudamericana e, più in particolare, su quelle italiana e argentina, cercando di analizzare quali politiche pubbliche adottate nei diversi contesti hanno funzionato e quali si sono rivelate fallimentari.

La conferenza è promossa dal Centro Interunversitario de Investigaciones sobre Desarrollo Económico, Territorio e Instituciones (CIDETI), attraverso la sede Argentina dell’Università di Bologna e la Universidad Nacional del Nordeste de Argentina, e assieme alla Universidad Nacional de la Patagonia e alla Universidad Nacional del Centro de la Provincia de Buenos Aires.

Il convegno inizierà alle 15 presso l’Aula dei Poeti di Palazzo Ercolani, sede della Scuola di Scienze Politiche.

Políticas Publicas para la Convergencia Territorial de los Niveles de Desarrollo Económico en una Perspectiva Internacional Comparada

29 Settembre 2014

ore: 15:00

Palazzo Ercolani, Aula Poeti (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero

Conferenza sulle politiche di convergenza relative ai livelli di sviluppo economico in una prospettiva internazionale comparata italiana e argentina. All'incontro si affiancherà anche la firma di un accordo a tre tra l'Università di Bologna, la Universidad Nacional del Nordeste e la Provincia de Corrientes de la República Argentina

Allegati