Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ecco You Bo, il concorso video per raccontare Bologna su YouTube

Ecco You Bo, il concorso video per raccontare Bologna su YouTube

Il corcorso, riservato a studenti delle scuole medie superiori e dell'Università di Bologna, intende stimolare gli studenti bolognesi a una maggior conoscenza del territorio

C'è anche l'Università di Bologna tra i sostenitori di "You Bo", un nuovo concorso di video per la rete dedicati a Bologna città metropolitana. Il concorso è riservato agli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università di Bologna, in modo singolo o associato, nella fascia di età 14-25 anni. L’idea di “You Bo” nasce dalla volontà di stimolare i giovani alla conoscenza dell’area metropolitana di Bologna, rielaborandone l'immagine attraverso la realizzazione di brevi video da postare su YouTube. L'obiettivo, quindi, è quello di promuovere fra gli studenti un uso consapevole e artistico del linguaggio video in funzione comunicativa e immettere sulla rete contenuti video sulla città realizzati con linguaggi nuovi e giovani, contribuendo così a promuovere il territorio bolognese sia sotto il profilo culturale e turistico sia come laboratorio diffuso di comunicazione. Oltre all'Università di Bologna, il progetto è promosso dall’Associazione Musicaper, in collaborazione con Comune di Bologna, Urban Center, Cineteca di Bologna, con il contributo della Fondazione del Monte ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I video in formato mp4, originali e mai inseriti in rete, pena l’esclusione dal concorso, vanno inviati all’indirizzo di posta elettronica , entro le 17,30 del 15 marzo insieme alla scheda anagrafica e alla liberatoria reperibili online. La commissione giudicatrice selezionerà i dieci migliori videoclip, cinque della categoria “Scuole Superiori” e cinque della categoria “Università”, postandoli su YouTube. Il 4 maggio si conteranno le visualizzazioni ottenute da ciascun video decretando i vincitori delle due categorie. Il primo classificato di ciascuna categoria sarà premiato con un'attrezzatura video di ultima generazione. Il 21 maggio, infine, si terrà la manifestazione conclusiva del concorso presso il Cinema Lumiere, con una tavola rotonda, la visualizzazione delle clip selezionate e la premiazione dei vincitori.