Venerdì 23 gennaio, dalle 10 nell’Aula A del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, è in programma l'incontro "Fenomeno Videostorytelling": una giornata di studi sul futuro dell’utilizzo del video in rete. Appuntamento promosso dal contest Teletopi, storico riconoscimento dedicato alle web tv italiane che per l'edizione 2015 muta pelle e rivolge la sua attenzione allo storytelling e alle migliori esperienze di videonarrazione in rete.
All'incontro partecipano Carmen Lasorella (presidente di giuria di Teletopi), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Red Ronnie (Roxy Bar tv), Lella Mazzoli (direttore dell'Istituto Formazione Giornalismo Urbino), Rudy Bandiera (autore di "Rischi e opportunità del web 3.0"), Francesca Sanzo (autrice di "Narrarsi online") e, via Skype, Orazio Spoto di Igersitalia. Nel pomeriggio, inoltre, è in programma un'analisi dettagliata di tutti i principali casi di successo di videostorytelling con Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller) e, in video per raccontare i casi esteri, Celia Guimaraes di Rainews. La partecipazione è gratuita previa registrazione online obbligatoria.
Ad avviare da gennaio la ricerca delle esperienze di videonarrazione in rete sono stati gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater. Le terne finaliste del concorso Teletopi di quest'anno saranno prese in esame in autunno da una giuria presieduta da Carmen Lasorella e formata da esperti e critici televisivi: Alessandra Comazzi (La Stampa), Cinzia Bancone (Tv Talk - Rai3), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Il premio sarà consegnato a fine anno. Quattro le categorie del concorso: brand videostorytelling per la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete; community videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche; social videostorytelling per la miglior videonarrazione legata a progetti di ONG o non-profit; news videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche digitali con focus sulle eccellenze italiane. È possibile segnalare il proprio progetto via mail scrivendo a info@teletopi.it.