Un itinerario alla scoperta del teatro fatto dentro al carcere di Volterra grazie al lavoro della Compagnia della Fortezza. È il progetto "Voi non conoscete la sofferenza dei santi” a cura di Rossella Menna, pensato per accompagnare "Santo Genet", ultimo lavoro della Compagnia della Fortezza, in scena all'Arena del Sole di Bologna il 21 e 22 febbraio. Dal 10 al 22 febbraio, invece, "Voi non conoscete la sofferenza dei santi" accompagnerà il pubblico di Bologna alla scoperta della storia e delle attività della Compagnia che da ventisette anni si occupa di organizzare laboratori teatrali all'interno del carcere di Volterra. Il progetto è realizzato dall'Arena del Sole e Carte Blanche Compagnia della Fortezza in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, con cui la Compagnia ha da sempre un forte legame, e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna, Fondazione Cineteca Bologna, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e Altre Velocità.
Il primo appuntamento è in programma per martedì 10 febbraio al Salone Marescotti del Dipartimento delle Arti: "La Compagnia della Fortezza: storia di un’utopia realizzata", una lectio magistralis di Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza. La lezione, a ingresso libero fino a esaurimento posti, per gli studenti dell’Università di Bologna e aperta alla cittadinanza, è introdotta da Cristina Valenti, docente dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del progetto di Archivio Storico della Compagnia della Fortezza. Nella giornata del 17 febbraio, invece, saranno proiettati alla Sala Cervi della Cineteca di Bologna, i film "Nella tana del lupo" di Matteo Bellinelli e a seguire “Un chant d’amour” di Jean Genet. Il 18 febbraio sono in programma due eventi: alle 10 presso la Casa circondariale La Dozza di Bologna Armando Punzo e Aniello Arena, attore simbolo della Compagnia la Fortezza, con Cristina Valenti dell'Università di Bologna, incontreranno i detenuti, mentre alle 17,15, alla Cineteca di Bologna, sarà proiettato il film “Reality” di Matteo Garrone. Saranno presenti Armando Punzo, Aniello Arena e Giacomo Manzoli dell'Università di Bologna. Giovedì 19 febbraio, è, infine, in programma presso l'Arena del Sole, una serata per dare il benvenuto alla Compagnia della Fortezza e ripercorrerne la storia attraverso i racconti di critici, amici, studiosi, rappresentanti delle istituzioni che hanno condiviso il percorso fino a oggi fino a diventare a tutti gli effetti parte della vita, della storia e della realizzazione di questa utopia.
La Compagnia della Fortezza, fondata dal regista Armando Punzo, è una compagnia teatrale composta da soli attori-detenuti, un progetto nato inizialmente come un laboratorio teatrale di poche ore nel carcere toscano di Volterra. All'interno del "non luogo del teatro", il drammaturgo napoletano ha ideato "Santo Genet", che andrà in scena il 21 e il 22 febbraio all'Arena del Sole. Lo spettacolo prende spunto dalla biografia e da tutta l’opera di Jean Genet, autore francese che attraverso il suo lavoro ha reso meravigliose le figure marginali. Partendo da una riflessione sulle logiche di inattualità che abitano la stanza-carcere in cui opera la Compagnia, Genet offre la possibilità di raccontare il carcere come teatro, come luogo inattuale in cui si vive un tempo fuori dal tempo ordinario.