Tre minuti a disposizione per presentare al pubblico un argomento scientifico a scelta nel modo più chiaro possibile. È il format del FameLab Italia, talent show scientifico nato in Inghilterra nel 2005, che torna a Bologna per la sua terza edizione. L'appuntamento bolognese, sostenuto anche dall'Università di Bologna, è per l'11 marzo alla Scuderia di Piazza Verdi.
Nata nel 2005 al Festival della Scienza di Cheltenham, in Inghilterra, e promosso dal British Council, l’ente britannico che si occupa di promuovere le relazioni culturali e le opportunità educative, FameLab è una competizione in cui scienziati, ricercatori o studenti universitari, tra i 18 e i 40 anni, si sfidano mettendo alla prova il proprio talento di comunicatori.
I concorrenti che si iscrivono alla selezione bolognese avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con esperti di comunicazione che si svolgerà il 4 marzo. Le selezioni locali sceglieranno due finalisti per ogni città che avranno accesso alla finale nazionale del concorso, in programma a Milano il 9 maggio, nell’ambito dell’Expo 2015. Il vincitore di FameLab Italia parteciperà poi alla finale internazionale, gareggiando con ventisette concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La finale si svolgerà dal 2 al 7 giugno a Cheltenham in Inghilterra, in occasione del Cheltenham Science Festival.