Luci spente alla Cittadella Universitaria di Bologna il 13 febbraio, dalle 18 alle 20. È il modo con cui l'Alma Mater partecipa a M'illumino di meno, l'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico.
M’illumino di meno è una grande campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2. L’iniziativa, che si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, ha l’obiettivo di promuovere la riflessione sullo spreco di energia. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano sono i temi della campagna. Nell'ambito della Giornata del Risparmio Energetico, "M'illumino di meno" prevede il “silenzio energetico”, lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, aule e private abitazioni, per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. Negli anni il progetto ha spento alcuni dei monumenti più importanti d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio.
Sempre venerdì 13, nella sede del Lazzaretto della Scuola di Ingegneria e Architettura, dalle 16,30, si terrà un cineforum sull tema dello spreco energetico con la proiezione del film "Do the math", organizzato dal Gruppo Terracini in Transizione e dall’Associazione Ingegneria Senza Frontiere. A seguire, alle 18,30, si terrà "Spegniamo Terracini", un dibattito partecipato con esperti, docenti e responsabili della sostenibilità e energia dell'Università di Bologna.