Giovedì 12 febbraio, alle 20,30, terzo appuntamento di "Musica Insieme in Ateneo", un progetto dell'Alma Mater e della Fondazione Musica Insieme che prevede cinque concerti per gli studenti dell'Università di Bologna. Protagonista del concerto di giovedì, ai Laboratori delle Arti, sarà l'Orchestra da camera del Collegium Almae Matris. Diretta da Roberto Pischedda, l'orchestra eseguirà i brani "Serenata in Mi bemolle maggiore op. 7 per 13 strumenti a fiato" di Richard Strauss, "Siegfied-Idyll in Mi maggiore op. 103 per piccola orchestra" di Richard Wagner, "Trauermusik per viola e archi" di Paul Hindemith e "Serenade per archi op. 20" di Edward Elgar.
Il Collegium Musicum, coro e orchestra ufficiale dell’Università di Bologna, coinvolge ogni anno oltre trecento partecipanti, per la maggior parte studenti universitari, italiani e stranieri. I diversi complessi si esibiscono spesso insieme, e negli anni hanno proposto importanti opere, tra cui "La Creazione" di Haydn, "Stabat Mater" di Poulenc e "Psalmus Hungaricus" di Kodály. Il Collegium Musicum ha collaborato con solisti e direttori di grande esperienza e fama internazionale, tra i quali Zoltán Peskó, Roberto Polastri, Donato Renzetti.
Roberto Pischedda è pianista, clavicembalista, organista e direttore d’orchestra. Perfezionata la sua arte con Nicolas Pasquet, Ralf Weikert e Piero Bellugi, ha debuttato nel 2010 a Firenze dirigendo il "Don Giovanni" di Mozart e ha collaborato con il Conservatorio di Cagliari in veste di pianista accompagnatore, clavicembalista, organista e maestro preparatore dell’orchestra. Svolge, inoltre, attività di pianista collaboratore in varie masterclass, tra cui quella del “Quartetto della Scala” a Porto Cervo. Dal 1998 è direttore del Coro Polifonico “Giovanni Battista Martini” di Cagliari, con il quale svolge un’intensa attività concertistica, ed è direttore stabile della Sinfonietta Claudio Monteverdi. Dal dicembre 2013 è maestro preparatore e direttore dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna.