Dal 19 febbraio al 15 marzo, la Manica Lunga di Palazzo d’Accursio di Bologna ospiterà la mostra di Marcello Reboani “Ladies for Human Rights”. Pensata in occasione della “Giornata internazionale della Donna” dell'8 marzo e curata da Melissa Proietti, in collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Europe, la mostra avrà come partner Human Rights Nights, il festival dedicato al rispetto e alla promozione dei diritti umani sostenuto dall'Università di Bologna. Nel periodo di esposizione della mostra Human Rights Nights organizzerà una preview della prossima edizione del festival (in programma dall'8 al 15 maggio) con un calendario di proiezioni dedicate a donne straordinarie.
La mostra Ladies for Human Rights presenta diciotto eco-ritratti realizzati da Marcello Reboani con materiali di recupero: una chiave ecologica che caratterizza il suo lavoro e il suo impegno sociale. I ritratti rappresentano i volti di celebri donne che a partire dal XX secolo si sono impegnate nella lotta per i diritti umani come Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Anna Eleanor Roosevelt, Rania di Giordania, Lady Diana Spencer Joan Baez, Annie Lennox, Madre Teresa, Maria Montessori, Anna Frank e Julia Tamayo León, attivista peruviana scomparsa lo scorso anno.
Il progetto, già presentato a Firenze, a Lecce e Cortina d’Ampezzo, è dedicato alla memoria di Ilaria Alpi, la giornalista italiana uccisa in Somalia, di cui verrà presentato l’inedito ritratto.