Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche CesenaLab tra i sostenitori di Unibo Launch Pad

L'incubatore e acceleratore d'impresa romagnolo, specializzato sul mondo digital, web e new media, entra nel già nutrito elenco di soggetti che sostengono il programma di accelerazione imprenditoriale per dottorandi e assegnisti che guardano alla Silicon Valley

Al già nutrito gruppo di sostenitori e parner di Unibo Launch Pad, tra cui Fondazione Golinelli e Fondazione Del Monte, si aggiunge anche CesenaLab, incubatore e acceleratore d'impresa specializzato sul mondo digital, web e new media, nato dal Campus di Cesena dell'Università di Bologna.

Unibo Launch Pad, primo programma di accelerazione imprenditoriale italiano destinato al mondo dei giovani ricercatori universitari, ha proseguito nel mese di luglio il ciclo di incontri di presentazione, guidati da Simone Ferriani, docente d’imprenditorialità e coordinatore del progetto, e Alessandro Pastore, imprenditore italo-inglese tra i mentori del programma. "Crescono le domande di partecipazione mentre si avvicina la scadenza per partecipare con il proprio progetto, fissata per il 31 luglio, e cresce anche l’entusiasmo di tanti professori, che si sono fatti promotori presso la loro rete di quest’opportunità", spiega Ferriani.

Unibo Launch Pad metterà a disposizione di gruppi scelti con almeno un ricercatore o uno studente Unibo, le migliori conoscenze maturate dalla scienza e dalla pratica nell’ambito del supporto alla creazione di un’attitudine imprenditoriale. "L’università - afferma Alessandro Pastore - con questo programma riafferma il suo ruolo di formatore rivolto al suo bene più prezioso, i suoi ricercatori e studenti, permettendo loro di acquisire gli strumenti tecnici, cognitivi ed emotivi necessari per fare impresa partendo da un’idea, facendoli diventare il motore di creazione di valore per loro e per il territorio".

I gruppi selezionati tra quelli che avranno presentato domanda potranno accedere, in maniera completamente gratuita, ad un percorso di formazione all’imprenditorialità lungo dieci settimane, tra ottobre e dicembre, con appuntamenti il venerdì pomeriggio e il sabato. Lezioni in aula e incontri con mentor ed esperti grazie ai quali i team selezionati potranno dare struttura alle proprie idee, disegnare un modello di business e comunicare il progetto ad investitori e stakeholder industriali. I team più motivati avranno poi l’opportunità di trascorrere tre settimane in Silicon Valley e vivere in prima persona una straordinaria esperienza formativa nel più dinamico ecosistema imprenditoriale del mondo.