Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Smart grid e innovazione: il progetto E2SG premiato a Berlino

Smart grid e innovazione: il progetto E2SG premiato a Berlino

Il progetto di ricerca internazionale Energy to Smart Grid, a cui partecipa anche l'Alma Mater (in una doppia veste), ha ricevuto l'ECSEL Innovation Award allo Europen Nanoelectronics Forum


Reti energetiche intelligenti per un futuro verde e sostenibile
. Il progetto di ricerca internazionale E2SG, ovvero Energy to Smart Grid, ha ricevuto l'ECSEL Innovation Award per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative legate alla conversione energetica e al controllo del consumo di energia. Il prestigioso riconoscimento è arrivato in occasione dello Europen Nanoelectronics Forum, che si è tenuto a Berlino lo scorso 1 e 2 dicembre.

Un traguardo importante per l'Alma Mater che nel progetto E2SG è coinvolta in una doppia veste: sia con il suo Advanced Research Center on Electronic Systems for Information and Communication Technologies (Arces), legato al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione «Guglielmo Marconi» - DEI, che come membro del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica. Il consorzio di attori coinvolti è vasto, con una trentina tra università, centri di ricerca e aziende provenienti da nove diversi paesi europei.

Dopo oltre tre anni di lavoro, il progetto E2SG si è chiuso lo scorso settembre con sette brevetti realizzati e quattro in attesa di conferma, tutti nel campo dei semiconduttori e della conversione di energia. Risultati che confermano il ruolo centrale degli attori europei nel campo delle smart grid.

Lo Europen Nanoelectronics Forum è stata inoltre l'occasione per il rinnovo del Supervisory Board dell'AENEAS, associazione no profit che raccoglie i protagonisti europei della ricerca e sviluppo in campo nanoelettronico. Tra i nuovi membri del board c'è anche il prof. Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica dell'Università di Bologna e direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione «Guglielmo Marconi» - DEI. È l'unico rappresentante del mondo accademico tra i componenti del gruppo direttivo.