Logo d'ateneo Unibo Magazine

Marconi tra passato e futuro torna a Villa Griffone

Della banda larga al Marconi "politico", con una puntata anche sull’arte, torna la giornata dedicata al grande inventore, accompagnata dalla consegna del Premio per la Creatività "Guglielmo Marconi"


Un ponte tra passato e futuro. Mai come in questo 2016. Il programma della giornata di Marconi che si svolge annualmente a Villa Griffone
 è denso come ogni anno e tocca temi scientifci storici e artistici, dal futuro della banda larga al Marconi "politico", con una puntata anche sull’arte, rappresentata da un artista di spessore internazionale. L'evento marconiano si aprirà con la Messa in suffragio del grande inventore e della moglie Maria Cristina. Si passerà poi nell’Aula Magna della villa dove la mattinata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e del Presidente della Fondazione Gabriele Falciasecca.

La relazione scientifca sarà tenuta da Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, che illustrerà gli sviluppi delle comunicazioni a banda larga. Con un occhio al presente, dove si deve ancora contrastare il Digital Divide, e uno sguardo al futuro quando potremo avere una banda superlarga in grado di trasmettere appieno la capacità informativa che un essere umano può gestire.

La tradizionale relazione sullo stato della Fondazione Marconi, ad opera del presidente Gabriele Falciasecca, sarà arricchita da alcune rifessioni su Guglielmo Marconi. Si introdurrà la fgura del Marconi politico, che cominciò a delinearsi poco più di cento anni fa, e si sottolineerà la attualità del suo percorso di vita che è un esempio di come si possano creare molti posti di lavoro operando sull'innovazione.

Dopo la consegna dei riconoscimenti di Marconista del XXI Secolo a personaggi importanti del settore ICT, si passerà alla consegna del Premio per la Creatività Guglielmo Marconi. Promosso dal Distretto Rotary 2072, dall’Alma Mater e dalla Fondazione Marconi, il premio va quest’anno ad un personaggio artistico che non ha bisogno di presentazioni. Luigi Ontani è infatti un maestro ben noto nell’ambiente bolognese ed è certamente uno degli artisti contemporanei più signifcativi. Il premio sarà consegnato come sempre dalla Principessa Elettra Marconi.