Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dal CONI alle Olimpiadi: cento anni di sport in Italia

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ospita la presentazione del libro "Il CONI nella storia dello sport e dell’Italia contemporanea. Studi sul centenario: 1914-2014"

Andrà in porto la candidatura di Roma, e dell’Italia, come Paese ospite delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024? In attesa di conoscere la decisione, che l’International Olympic Commettee prenderà nel prossimo vertice del settembre 2017, l'Alma Mater ha organizzato un dibattito sul CONI, che, illuminandone la storia più che secolare, aiuterà a comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni sportive nazionali e il loro stretto legame con la politica e la società.

Giovedì 28 aprile, alle 17, presso l’Aula Jemolo del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, verrà infatti presentato il libro curato da Francesco Bonini e Antonio Lombardo "Il CONI nella storia dello sport e dell’Italia contemporanea. Studi sul centenario: 1914-2014". Un evento per far dialogare le istituzioni sportive, il mondo accademico e la società civile sull’importanza dello sport agonistico e in particolare dell’ente olimpico, la cui storia si intreccia con il presente della società italiana preparandone l’avvenire.

Il volume, frutto di un ciclo di seminari promosso dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, dalla Società Italiana di Storia dello Sport e dall’Accademia Nazionale Olimpica, raccoglie una serie di saggi relativi all’influenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che parlano non solo di storia dello sport, ma anche dell’Italia contemporanea. Con un taglio prevalentemente storico, il libro ripercorre le origini dell’ente, la sua centralità all’interno del sistema sportivo italiano, ne evidenzia la crescita durante il periodo fascista, ma dà anche spazio agli eroi sportivi e ad eventi più vicini al presente.

I due curatori e alcuni degli autori discuteranno il libro assieme a Stefano Martelli, docente Unibo di Sociologia dello Sport e della Comunicazione, ed a Nicola Sbetti, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Alma Mater. L'incontro sarà presieduto da Fulvio Cammarano, mentre in apertura ci sarnno i saluti di Umberto Suprani, presidente del CONI regionale dell’Emilia-Romagna.

Il Coni nella storia dello sport e dell'Italia contemporanea

28 Aprile 2016

ore: 17:00

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Aula Jemolo (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Presentazione del volume curato da Francesco Bonini e Antonio Lombardo. Ne discutono con i curatori Stefano Martelli e Nicola Sbetti