Logo d'ateneo Unibo Magazine

A che cosa serve, oggi, un museo d’arte antica?

Ne parla Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, nell'ambito del conferimento del Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi di laurea magistrale in Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Mercoledì 4 maggio, alle 170 nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, terrà la conferenza "A che serve un Museo d’arte antica nel XXI secolo?". L'intervento è pensato in occasione del conferimento del Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi di laurea magistrale in Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Giunto alla quinta edizione, il Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi magistrale di laurea magistrale in Arti Visive è stato istituito nel 2012 da Elena e Laura Tagliavini in memoria del padre Luigi. Oltre ad essere un artista sensibile, la cui attività ha spaziato attraverso la continua ricerca di linguaggi e forme pittoriche, Luigi Tagliavini era anche un profondo appassionato di storia dell’arte, passione che ha coltivato dall’epoca della sua formazione, prima a Brera e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel ricordarlo in questa duplice veste, il premio, bandito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, intende valorizzare e aiutare i giovani che intraprendono il difficile cammino dello studio della storia dell’arte nelle sue molteplici declinazioni. Il premio vuole essere quindi un segno concreto di sostegno a chi ha scelto lo studio della storia dell'arte. Che è studio della storia dell'uomo, del suo cammino, della sua curiosità, della sua intelligenza.

Nella cornice della consegna del Premio “Luigi Tagliavini” ben si inserisce la conferenza di Martina Bagnoli, che si interroga sul rapporto tra storia dell’arte e musei d’arte. Il rapporto è più complicato e meno diretto di quello che si possa pensare ed è lo spunto per un confronto tra i musei americani e quelli del nostro paese, e per una riflessione sul ruolo dei musei di arte antica nella società moderna.

A che serve un Museo d’arte antica nel XXI secolo?

4 Maggio 2016

ore: 17:00

Complesso di Santa Cristina, Aula Magna (Piazzetta Morandi, 2 - Bologna)

Intervento di Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, in occasione del conferimento del Premio “Luigi Tagliavini” per la miglior tesi di laurea magistrale in Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna