Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sostanze stupefacenti, dipendenze e nuove tecniche sulle modalità d’azione

Sostanze stupefacenti, dipendenze e nuove tecniche sulle modalità d’azione

Se ne parlerà al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini con il prof Antonello Bonci, uno dei principali scienziati nell'ambito della Neuropsicofarmacologia

Venerdì 28 Ottobre, alle 14, nell’Aula Magna del Campus di Rimini,Via Angherà 22, si svolgerà il seminario “Optogenetica e nuove terapie contro le dipendenze” con uno dei principali scienziati nell’ambito della Neuropsicofarmacologia, il prof. Antonello Bonci. Organizzato dal Prof. Giorgio Aicardi, docente di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, il seminario sarà dedicato all’Optogenetica, una tecnica emergente che sta trasformando le Neuroscienze.

Si tratta di una scoperta innovativa a cui ha lavorato un gruppo di ricercatori del Prof. Bonci, che ha ottenuto risultati molto importanti per la conoscenza delle modalità d’azione delle sostanze d’abuso e dei loro effetti a lungo termine nel cervello. Il team del professore, da anni  residente negli Stati Uniti, dove dal 2010 è Direttore Scientifico del National Institute on Drug Abuse e Professore di Psichiatria alla Johns Hopkins University di Baltimora, è stato il primo a dimostrare che le sostanze stupefacenti creano una memoria a lungo termine nei neuroni che rilasciano dopamina, l’importante neurotrasmettitore che controlla, fra l’altro, la motivazione e le sensazioni di piacere e gratificazione, nonché i meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di attenzione. È proprio questa memoria a lungo termine che determina lo sviluppo e il mantenimento delle dipendenze. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati dalle più prestigiose riviste scienti¬fiche internazionali, tra cui Cell, Nature, Science, Neuron, Nature Neuroscience e PNAS.

Il seminario del Prof. Antonello Bonci è aperto non solo agli studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia e in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute del Campus di Rimini, ma è aperto anche agli studenti delle Scuole Superiori del territorio e dei cittadini interessati a un argomento di scottante attualità come quello della dipendenza da sostanze stupefacenti.