Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Scatta le differenze: la premiazione dei vincitori del concorso dedicato a...

Scatta le differenze: la premiazione dei vincitori del concorso dedicato a Bologna

Tra gli eventi in programma per la Notte Europea dei Ricercatori, l'esposizione a Palazzo D'Accursio delle oltre 80 fotografie partecipanti al concorso "Bologna 200 anni fa e oggi - Scatta le differenze" organizzato dall'Alma Mater. Alle 20.30 l'evento di premiazione

Oltre 80 le fotografie partecipanti al concorso "Bologna 200 anni fa e oggi - Scatta le differenze" che l'Ateneo ha organizzato nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori, l'evento che mette al centro della scena i ricercatori in più di 250 città in tutta Europa, a Bologna e nei suoi Campus. Venerdì 29 settembre, alle 20.30, nel Cortile D’Onore di Palazzo D'Accursio, si conosceranno i vincitori del concorso fotografico e si potranno esplorare i 40 fotoconfronti della Bologna di ieri e di oggi.

Il concorso aveva l'obiettivo di mettere a confronto, con uno scatto, gli scorci della Bologna del presente e del passato e contribuire alla realizzazione di un GIS (Geographic Information System) per navigare nella Bologna di ieri e di oggi. Nel corso della Notte si potranno, quindi, esplorare i fotoconfronti, assieme a carte storiche della città georeferenziate in ambiente digitale tramite le moderne tecniche geomatiche.

Questa attività si colloca all’interno della ricerca svolta dall’area di Geomatica del DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali) dell’Università di Bologna, inerente il rilevamento metrico dei beni culturali ed in particolare la gestione e la valorizzazione in ambiente digitale della cartografia storica.


Tutti i partecipanti al concorso sono invitati all'evento di premiazione per ricevere un piccolo ricordo dell’Ateneo.