Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo SA. Premi di merito ed edilizia per sportivi, Biblioteca Cesena, CUG

SA. Premi di merito ed edilizia per sportivi, Biblioteca Cesena, CUG

Hanno ottenuto parere favorevole del Senato Accademico le pratiche riguardanti il bando per premi di studio a favore di studenti sportivi meritevoli,la proposta di finanziamento di opere di edilizia sportiva e la creazione di una Biblioteca Unica Centrale al Campus di Cesena. Sono stati inoltre designati i nuovi componenti del Comitato Unico di Garanzia

Tra le pratiche all'ordine del giorno che hanno ottenuto parere favorevole del Senato Accademico dell'Alma Mater, il bando di concorso per premi di studio a favore di studenti meritevoli che si sono distinti per meriti di studio e sportivi, il finanziamento di opere di edilizia sportiva universitaria, la creazione di una Biblioteca Unica Centrale al Campus di Cesena e la designazione dei componenti del CUG.

Premi di studio per studenti sportivi 2017/18
Sarà sottoposto al Consiglio di Amministrazione, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Senato, il bando di concorso a favore di studenti meritevoli che si sono distinti sia per meriti di studio sia sportivi per l’anno accademico 2017/2018. I premi di importo pari a 1.500,00 €, saranno assegnati ai tre studenti che risponderanno ai requisiti di partecipazione al bando che verrà reso disponibile sul Portale di Ateneo.


Finanziamento per opere di edilizia sportiva
Grazie al gruppo di lavoro costituito dal Consiglio degli Studenti per formulare pareri e proposte nell'ambito del Fondo per il miglioramento dei servizi agli studenti, è stata presentata al Senato Accademico, ottenendo parere favorevole, la volontà di utilizzare il Fondo per migliorare le possibilità di fare attività sportive in Ateneo. Sulla base della programmazione delle opere di edilizia sportiva effettuata dal Comitato per lo Sport, sono stati selezionati alcuni interventi che rispondono a precise esigenze della comunità studentesca e possono essere realizzati nel 2018: la copertura campi del Centro Sportivo di Ozzano dell’Emilia; il rifacimento parquet del PalaCus Centro Sportivo Terrapieno a Bologna; la realizzazione di un Playground a Forlì; la realizzazione di un campo da Paddle all’interno dell’impianto Record a Bologna.

 

Biblioteca Unica Centrale Campus di Cesena

Come già avvenuto in altri Campus anche quello di Cesena avrà una biblioteca unica centrale.  In essa confluiranno la biblioteca di Architettura Aldo Rossi, quella di Informatica, quella di Ingegneria biomedica elettronica e telecomunicazioni, quella di Scienze degli Alimenti, quella  di Acquacoltura, Igiene delle produzioni ittiche e quella di Psicologia “Silvana Contento”. La creazione di un’unica entità consentirà di assicurare razionalizzazione delle risorse, economicità e qualità dei servizi. In una prima fase, già nel corso del 2018 è previsto il trasferimento in un’unica sede delle tre biblioteche attualmente sezioni della Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria e Architettura. Con il completamento del progetto edilizio presso l’ex Zuccherificio avverrà anche il trasferimento della biblioteca di Psicologia. Manterranno invece, da un punto esclusivamente logistico, la propria indipendenza la biblioteca di Scienze degli Alimenti, a Villa Almerici, e la biblioteca di Acquacoltura, Igiene delle produzioni ittiche a Cesenatico. Prevista anche l'estensione dei servizi di apertura agli orari serali.


Nuovi componenti del CUG
Sono stati nominati i nuovi componenti del CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Bologna per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro. Il CUG è un organismo paritetico costituito da cinque rappresentanti del Personale, nominati dalle Organizzazioni Sindacali, e da rappresentanti dell’Ateneo, nominati dal Rettore, sentito il Senato Accademico.


I cinque rappresentanti del Personale, indicati dalle sigle sindacali maggiormente rappresentative, sono: dottoressa Valentina Filippi (CGIL), dottoressa Valeria Guidoni (CISL), dottoressa Chiara Sirk (UIL), Maria Cristina Notarsanto (SNALS) e dottor Paolo Olivieri (DirigentiScuola). Le cinque designazioni indicate dal Rettore, scelte tra le candidature inviate pervenute, sono: professoressa Benedetta Siboni (docente, che ricoprirà la carica di Presidente), professor Francesco Violante (docente), dottoressa Martina Vincieri (docente), dottoressa Patrizia Manzo (tecnico-amministrativo) e dottoressa Annachiara Rasi (tecnico-amministrativo).


La nuova composizione del CUG, in particolare per ciò che concerne le designazioni rettorali, è stata pensata soprattutto nel tentativo di far coesistere all’interno del Comitato le varie competenze su pari opportunità e studi di genere, medicina preventiva e medicina del lavoro, disciplina giuridica delle relazioni di lavoro e nuove modalità di prestazioni lavorative, inclusione e benessere lavorativo, problematiche e strategie di valutazione del personale.