Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La cura della cultura: un accordo tra Beni culturali e Ausl Romagna

La cura della cultura: un accordo tra Beni culturali e Ausl Romagna

Il Dipartimento del Campus di Ravenna collaborerà per sviluppare, realizzare e promuovere progetti culturali sulla medicina e la storia della medicina

Il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna - Campus di Ravenna e l'Ausl Romagna Cultura uniscono le forze per sviluppare, realizzare e promuovere progetti culturali sulla medicina e la storia della medicina. Un patto che mette a sistema diverse attività di collaborazione avviate già da una decina d'anni con importanti risultati scientifici.

Il nuovo accordo punta a proseguire su questa strada, promuovendo attività culturali congiunte di ricerca e di studio per la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico-artistico e archivistico della Romagna, compresi progetti di collaborazione scientifica, che prevedono anche lo studio antropologico di grandi medici romagnoli del passato.

L'Emilia-Romagna è stata la prima regione italiana a realizzare in modo sistematico un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del proprio Servizio Sanitario Regionale. Un patrimonio fatto di storie umane, professionali, di scienza e di cultura, che si intrecciano con la storia delle comunità ed in cui il sistema della sanità regionale è nato, cresciuto e vive tutt’ora.

Nato nel 2016, il gruppo Ausl Romagna Cultura ha già collaborato a moltissime iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’Ausl Romagna, promuovendone la conoscenza a tutta la comunità del territorio, soprattutto alle giovani generazioni, ed è diventato un riferimento culturale per la promozione delle iniziative di divulgazione scientifica e culturale dell’Ausl, in collaborazione con enti, associazioni e con l'Università.