Logo d'ateneo Unibo Magazine

In zona universitaria nasce Via Beniamino Andreatta

Intitolato al noto economista e politico, tra i fondatori della Facoltà di Scienze Politiche dell'Alma Mater, il tratto di strada che collega via San Leonardo con viale Quirico Filopanti (che quindi non si chiamerà più Via Belmeloro).

Da oggi, il tratto di strada che collega via San Leonardo con viale Quirico Filopanti, a Bologna, non si chiamerà più via Belmeloro, ma sarà intitolato a Beniamino Andreatta. La cerimonia di intitolazione è avvenuta questa mattina alla presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola, del Rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini e dell'arcivescovo Monsignor Matteo Maria Zuppi.

Noto economista e politico, Andreatta è stato a lungo docente all'Università di Bologna. A metà degli anni '60, assieme ad altri noti docenti dell'Alma Mater tra cui Achille Ardigò e Nicola Matteucci, fu tra i fondatori della Facoltà di Scienze Politiche, e nel 1968 sotto la sua guida venne istituito l'Istituto di Scienze Economiche, oggi divenuto Dipartimento di Scienze Economiche.

"Abbiamo scelto di intitolare a Beniamino Andreatta questo tratto di strada perché è il punto in cui la zona universitaria fonde i luoghi dell'Alma Mater Studiorum con quelli della Johns Hopkins University", ha detto il Sindaco Virginio Merola. "Perché è proprio dagli studi che è partito il suo lungo e fertile percorso. Ed è un percorso che ha avuto come caratteristica, oltre al rigore, la curiosità e l'apertura sul mondo".

Dopo l'intervento del Sindaco e i ringraziamenti della famiglia, il professor Romano Prodi ha tracciato un ricordo personale di Beniamino Andreatta, parlando del lato più umano del politico e dell'economista e della sua innata capacità di intessere relazioni e rapporti umani.