Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo Motorsport lancia la moto elettrica per la stagione 2018

Unibo Motorsport lancia la moto elettrica per la stagione 2018

Ecco i nuovi prototipi di vettura e moto del Racing Team dell’Alma Mater. Presto al via le prossime gare: tre competizioni per la Formula Sae e ad ottobre la prima gara nella storia per il team Moto Student

UniBo Motorsport, il Racing Team dell’Università di Bologna, ha presentato lo scorso 4 giugno i nuovi prototipi della vettura e della moto per la stagione 2018, interamente progettati e realizzati dagli studenti.

Il team ha deciso di puntare sul legame tra tradizione e innovazione. Si continua infatti con la categoria combustion per ciò che riguarda la vettura di Formula Sae (con un motore di derivazione motociclistica), ma si lancia un nuovo progetto di veicoli a ridotto impatto ambientale con l’avvio della moto elettrica. La moto introduce elementi tecnologici estremamente innovativi sia relativamente al propulsore che al veicolo, quali ad esempio: componenti strutturali realizzati con le più avanzate tecnologie di additive manufacturing, telaio in fibra di carbonio, batteria basata su celle al litio di nuova concezione, elettronica di potenza e sistema di controllo della propulsione elettrica basati su tecnologie non ancora disponibili sul mercato.

Prende così ufficialmente il via la stagione di gare della Squadre Corse dell’Università di Bologna, che vedrà la divisione Formula SAE impegnata in tre competizioni (Formula SAE Italy, Formula Student Germany e Formula Student Spain) mentre il neonato team Moto Student partirà in ottobre alla volta del circuito di Aragon per la sua prima gara della storia.

L’evento di presentazione dei nuovi prototipi si è tenuto nella biblioteca comunale dell’Archiginnasio. Organizzato dalla Squadra Corse dell’Università di Bologna, ha coinvolto tutti i partner e supporter che negli anni hanno deciso di investire nel team, il quale si è confermato all’altezza delle imprese che fanno dell’Emilia Romagna una certezza motoristica, nonché Motor Valley d’Italia.

A dare il benvenuto il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini a simboleggiare l’impegno dell’Alma Mater Studiorum nei confronti del progetto fin dalla sua nascita nel 2009, con parole che celebravano anche la sinergia tra il mondo dell’impresa e quello accademico.

Sono intervenuti anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore alla cultura, sport e promozione della città Matteo Lepore, il team leader Daniele Battistini, l’ambassador della squadra Pier Luigi Sant ed il faculty advisor del progetto professor Nicolò Cavina, che ha sottolineato: “Non ci fermiamo qui, andiamo avanti con altri progetti: auto elettrica e a guida autonoma. Un sogno, no, un obiettivo”.

Per il mondo accademico erano presenti inoltre il direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, professor Antonio Peretto, la prorettrice agli studenti Elena Trombini, il prorettore per la didattica Enrico Sangiorgi e il presidente dell’International Business School di Bologna Massimo Bergami.

Diversi anche gli esponenti della realtà industriale bolognese che hanno confermato il sostegno al progetto, tra i quali BolognaFiere e i due main partner di UniBo Motorsport, Ducati e Lamborghini.