Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo InCronaca: un anno dopo, 24 allievi e oltre 1400 articoli

InCronaca: un anno dopo, 24 allievi e oltre 1400 articoli

La testata online del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna festeggia il suo primo compleanno. Dalla cronaca allo sport, dall’economia allo spettacolo, i praticanti giornalisti hanno prodotto quotidianamente moltissime notizie, oltre a 60 giornali radio, 30 edizioni di telegiornale e 15 riviste a cadenza quindicinale come supplemento del quotidiano

Dopo due anni di interruzione, lo scorso settembre è ripartito il Master in Giornalismo Unibo e i suoi 24 allievi festeggiano il primo anno con una produzione giornalistica importante su InCronaca. La testata online, diretta da Giampiero Moscato, oggi conta oltre 1400 articoli su cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo e società, 60 giornali radio, 30 edizioni di telegiornale e 15 riviste a cadenza quindicinale come supplemento del quotidiano.

Tornato tra le dodici scuole riconosciute in Italia dall’Ordine dei Giornalisti, il Master MaGiBo diretto dal Prof. Fulvio Cammarano ha dato vita a InCronaca – sostituendo la testata La Stefani - e a una vera e propria redazione giornalistica che vede in campo Imma Baccelliere, Gabriele Bonfiglioli, Marcello Caponigri, Valerio Castrignano, Giampaolo Cattaneo Sala, Gianluca Cedolin, Stefano Chiarelli, Alberto De Pasquale, Simone Fontana, Giuseppe Gabrieli, Giulia Gotelli, Silvia Luccianti, Gianluca Mavaro, Irene Moretti, Andrea Olgiati, Rita Parrella, Giorgia Porliod, Elena Puglisi, Riccardo Querciagrossa, Albachiara Re, Vittorio Russo, Ruggero Tantulli, Giorgia Tisselli, Giorgio Zamorani.


Per cinque giorni alla settimana, per otto ore al giorno, gli allievi del Master in Giornalismo dell’Alma Mater seguono un percorso costituito da 2.000 ore di didattica e soprattutto di attività pratica (1.500 ore in redazione e nel laboratorio radiotelevisivo), oltre a circa 140 ore di seminari di approfondimento e 625 ore di stage con la possibilità di scegliere tra due indirizzi di specializzazione, per un totale di 60 ore, in Sviluppo sostenibile o Economia e finanza.