Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce un Centro per l'innovazione didattica e parte una Winter school...

Nasce un Centro per l'innovazione didattica e parte una Winter school sull'imprenditorialità

Il Senato dell'Alma Mater si è espresso a favore della proposta nata per il miglioramento continuo della qualità della didattica e di un'iniziativa formativa dedicata ai dottorandi interessati al tema imprenditoriale

Tra i punti all'ordine del giorno, la proposta di un Centro per la didattica innovativa e una Winter School gratuita, destinata ai dottorandi di tutti i corsi, sui temi della creatività e imprenditorialità.

 

Centro per l'innovazione didattica

Un percorso di innovazione didattica che non si ferma e che, oggi, vuole dare vita a un Centro per la didattica innovativa: il Senato dell'Alma Mater si è espresso a favore della proposta nata per la promozione e lo sviluppo di attività che mettano in sinergia il coinvolgimento attivo dei docenti e degli studenti, per il miglioramento continuo della qualità della didattica.

In seguito ai due progetti sperimentali avviati dall'Ateneo per il percorso di innovazione della didattica (quello sulle competenze trasversali e il progetto per la formazione dei docenti e ricercatori dell’Università di Bologna) e come presupposti del sistema di Quality Assurance d’Ateneo, l’Università di Bologna fa un ulteriore passo e riscrive il proprio sistema, portando a convergenza le due anime dell’innovazione (studenti e docenti) in un unico processo che porta al centro lo studente e supporta il docente in un percorso di miglioramento continuo della qualità della propria didattica.

Da qui la proposta della creazione di un Centro per la didattica innovativa che si configura come un “mediatore” comunicativo e interattivo che possa assicurare la migliore visibilità ai progetti dell’Ateneo, nell’ambito dell’innovazione per la didattica e interagire con interlocutori significativi nazionali e internazionali.

 

Winter school per i dottorandi sulla creatività e imprenditorialità

Parere favorevole del Senato Unibo al progetto sperimentale di una Winter School gratuita, destinata ai dottorandi di tutti i corsi, sui temi della creatività e imprenditorialità. Un'iniziativa formativa progettata per il 2018 (settimana 3 - 7 dicembre) e che, dopo la sperimentazione, si intende riproporre anche per i prossimi anni.

L'obiettivo è creare un’aula di 47 dottorandi, interessati al tema imprenditoriale o con idee progettuali che potrebbero sfociare in un progetto d’impresa, afferenti ciascuno ad una scuola di dottorato diversa, in modo da creare un ambiente il più interdisciplinare possibile che costituisca un contesto adeguato per lo sviluppo della creatività e design thinking.

Si tratta di un progetto in linea con quanto definito dal piano strategico 2016/18 per il quale l’Ateneo sta mettendo in campo azioni rivolte a propri studenti e ricercatori al fine di supportarli nello sviluppo di nuove idee di impresa che siano una chiara valorizzazione delle competenze messe in campo dall’Unibo. In particolare l’Ateneo sta portando avanti percorsi di formazione, servizi di supporto e iniziative a favore dello sviluppo della creazione di impresa per promuovere un ritorno alla società degli investimenti realizzati nelle attività di ricerca, creare occupazione e valore aggiunto nel proprio contesto economico di riferimento.