Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Arrivano nuovi TOLC per il 2019: test di ammissione anche in ambito umanistico...

Arrivano nuovi TOLC per il 2019: test di ammissione anche in ambito umanistico e sociale

Dopo il successo della sperimentazione condotta dall’Ateneo per le materie umanistiche, nel prossimo anno accademico si svolgeranno 10.000 test in più

Oltre ai TOLC-I, TOLC-E e TOLC-F già adottati dalla maggior parte dei Dipartimenti dell’Alma Mater, dal prossimo anno accademico gli studenti potranno svolgere anche i TOLC-U, per accedere ai corsi di ambito umanistico e sociale.

Una novità che coinvolgerà molti Dipartimenti dell'Ateneo per un totale di 25.000 test TOLC, 10.000 in più rispetto a quelli somministrati per il 2018/19. I TOLC-U nascono dall’esigenza di mettere a sistema un set di domande idonee a testare la preparazione dei futuri studenti e delle future studentesse che vogliono immatricolarsi a Corsi di Laurea umanistici. Per questa ragione, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) ha coinvolto alcune università italiane, tra cui l’Unibo, per sperimentare questo tipo di test: dal contenuto delle domande al grado di difficoltà e al tempo di risposta. Giunti al termine di questa indagine e dopo due anni di collaborazione, nel 2019 i TOLC-U diventeranno a tutti gli effetti test del CISIA.


Il coordinamento e la gestione delle prove di ammissione saranno affidati nuovamente al CESIA per l'allestimento degli spazi e il corretto svolgimento dei test. Nel 2018 il personale tecnico della struttura ha lavorato ininterrottamente per organizzare 137 giorni di test di ammissione su 23 sedi Unibo divise tra i Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Non solo: anche all’estero sono stati distribuiti in totale oltre 100 test, nelle due sedi di San Paolo, Brasile e in quelle di Buenos Aires, Argentina, Valparaiso, Cile e di Istanbul in Turchia.