Logo d'ateneo Unibo Magazine

Formazione su due ruote con Ducati e Unibo

Dal percorso di studi in Ingegneria del Motoveicolo fino ai recenti successi su pista di Unibo MotoStudent, senza dimenticare il progetto MUNER, ecco le tante iniziative messe in campo grazie alla stretta sinergia tra la Rossa di Borgo Panigale e l'Alma Mater


Università di Bologna e Ducati insieme per la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico. Nel corso di un incontro che si è tenuto oggi all’interno dello stabilimento produttivo di Borgo Panigale, la storica azienda bolognse ha presentato le tante attività che da oltre 11 anni dedica alla formazione e all’istruzione dei giovani. Comprese le numerose attività realizzate grazie allo stretto rapporto con l'Alma Mater.

"L'Università di Bologna è fortemente impegnata nel coltivare rapporti con le più importanti aziende del territorio", ha ricordato il rettore Francesco Ubertini. "Tra queste, la sinergia nata negli anni con Ducati è senza dubbio una delle più significative e fruttuose: un esempio perfetto di quanto mondo delle imprese e mondo della formazione possono fare insieme per offrire agli studenti opportunità di crescita fondamentali per il loro futuro".

Dal 2014 Ducati co-organizza con la Scuola di Ingegneria dell’Alma Mater, il percorso di studi in Ingegneria del Motoveicolo all'interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, che prevede lezioni di tecnici ed esperti Ducati e percorsi di inserimento in azienda tramite stage finalizzati alla stesura della tesi di laurea.

Ducati fa parte anche dell’associazione Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER) insieme agli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e alle principali case motoristiche della Motor Valley: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. MUNER prevede sei percorsi di laurea inter-ateneo e internazionali interamente in lingua inglese; i primi due sono stati attivati durante l’anno accademico 2017/2018 con 60 studenti immatricolati.

C'è poi progetto Unibo MotoStudent, inserito nel programma Unibo Motorsport. Il Racing Team dell’Università di Bologna ha realizzato un prototipo di moto elettrica da competizione, interamente progettata e costruita da un gruppo di studenti di Ingegneria dell’Alma Mater, supportati dalla Fondazione Ducati e seguiti anche dai tecnici della casa motociclistica di Borgo Panigale. La moto ha debuttato in pista lo scorso ottobre sul circuito spagnolo di Aragon, riuscendo subito a salire sul podio. Grazie a questo progetto gli studenti hanno potuto mettere in pratica, lavorando e operando come in un vero team agonistico, le nozioni apprese in aula dando libero sfogo alla propria fantasia, sfruttando tecnologie estremamente innovative.

Fondazione Ducati è inoltre partner di Bologna Business School nell’organizzazione del Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports, nuovo percorso di studi pensato per formare, combinando teoria ed esperienza sul campo, profili capaci di condurre un business nel mercato in costante evoluzione delle Supercar e delle Superbike. BBS offre, grazie alle aziende partner, borse di studio dedicate ai candidati particolarmente meritevoli e motivati.

"La formazione, culturale e tecnica, ha un ruolo fondamentale nella strategia di Corporate Responsibilty dell’azienda e della Fondazione Ducati", ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. "In questo momento storico, dove la drammatica evoluzione tecnologica sta permettendo di trasmettere sempre crescenti quantità di dati e informazioni, ovunque nel pianeta a tempo zero e costo zero, l’elemento che a mio avviso può più di ogni altro permettere a territori e nazioni di mantenere una indipendenza culturale ed economica è la conoscenza. Per questo Ducati si è attivamente impegnata su molteplici filoni per contribuire alla fertilizzazione del territorio che ci ospita".