Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Almacube e GenerationS insieme per scambiare innovazione

Almacube e GenerationS insieme per scambiare innovazione

L'incubatore di imprese innovative di Università di Bologna e Confindustria Emilia e l'acceleratore russo di RVC uniscono le forze per lo scambio di innovazioni tecniche e semplificare i legami tra gli ecosistemi innovativi

L'acceleratore di RVC GenerationS e Almacube, l'incubatore di imprese innovative di Università di Bologna e Confindustria Emilia, insieme per lo scambio di innovazioni tecniche al fine di migliorare lo sviluppo tecnologico in Russia e in Italia. Una nuova partnership pensata per semplificare i legami tra gli ecosistemi di innovazione - startup, aziende ed esperti - dei due paesi. GenerationS ed Almacube si scambieranno informazioni sui trend tecnologici che hanno luogo nei loro Paesi ed inviteranno le startup a partecipare ai programmi di accelerazione. I fondatori delle startup russe avranno l'opportunità di prendere parte ad attività di formazione in Italia, acquisendo così conoscenza di business development, entreranno nei mercati internazionali e riceveranno anche investimenti. Nel 2019, il programma di accelerazione "Start-up Unit" dell'Università di Bologna si propone di investire in startup fino a 125mila euro. GenerationS non offrirà solo supporto di accelerazione alle startup italiane, ma le aiuterà anche a stabilire partnership con grandi clienti corporate russi.

"La partnership con l'università è cominciata a seguito della nostra visita a Bologna in cerca di startup per l'acceleratore aziendale di Unilever. Siamo convinti dell'importanza della partnership e delle sue prospettive: questi sforzi congiunti aiuteranno a trasformare gli sviluppi scientifici dei nostri due paesi in progetti commerciali di successo, ad attrarre le startup dell'Università di Bologna verso il nostro acceleratore e le aiuteranno a costruire partnership reciprocamente vantaggiose con aziende russe. Il nostro fine ultimo è quello di migliorare la qualità dei progetti innovativi che arrivano nel mercato russo e di aumentare il passo della loro crescita consequenziale", ha spiegato Ekaterina Petrova, direttrice dell'acceleratore aziendale GenerationS. "Questa collaborazione - conferma Fabrizio Bugamelli, Amministratore Delegato di AlmaCube - favorirà l'internazionalizzazione di spinoff e startup ad elevato contenuto tecnologico dell'Università di Bologna verso un mercato fortemente innovativo come quello russo".

GenerationS è una piattaforma federale per lo sviluppo degli strumenti di accelerazione aziendale. La piattaforma è attiva in RVC dal 2013. L'infrastruttura dell'acceleratore comprende più di 14.000 startup da 30 paesi diversi e 400 partner corporate e di ecosistema. GenerationS è stato il primo acceleratore russo ad entrare a far parte del network internazionale di acceleratori GAN, creato da Techstars. Almacube è invece l'incubatore e centro di innovazione dell'Università di Bologna, creato nel 1999 e certificato dal Ministero per lo Sviluppo Economico italiano.