Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il ruolo della Bioenergia nella decarbonizzazione del settore energetico: quale...

Il ruolo della Bioenergia nella decarbonizzazione del settore energetico: quale direzione seguire?

Presentata a Brussels la “Strategic Research and Innovation Agenda” -SRIA del Joint Programme EERA1 sulla Bioenergia, coordinato dal Prof. Andrea Monti dell’Università di Bologna

È stata presentata, a Brussels, la “Strategic Research and Innovation Agenda” -SRIA del Joint Programme EERA1 sulla Bioenergia, coordinato dal Prof. Andrea Monti dell’Università di Bologna.

I ricercatori di 43 organizzazioni ubicate in 15 paesi europei che fanno parte del JP Bioenergy hanno redatto un significativo documento che definisce le priorità e prospettive del settore fino al 2030 ed oltre. Lo scopo dell’Agenda è il coordinamento degli sforzi di ricerca, sviluppo e innovazione condotti in tutti i paesi dell’Unione affinché il potenziale delle soluzioni bio sia totalmente sfruttato a favore della transizione energetica verso un’economia sostenibile che utilizza le energie rinnovabili.

Biopower, Bioheat and biofuels possono fornire rilevanti benefici al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, contribuendo ad aumentare la sicurezza energetica e a creare nuove opportunità per una crescita economica sostenibile.

Il prof. Andrea Monti, nel corso della conferenza stampa, ha dichiarato: “Abbiamo allineato le priorità e gli indicatori chiave di prestazione nella nostra SRIA con quelli identificati nel SET Plan2. Inoltre, le raccomandazioni provenienti dai ricercatori del nostro JP sono state integrate con quelle dei colleghi di altre organizzazioni europee, quali la European Technology and Innovation Platform Bioenergy e, in generale, degli stakeholders internazionali ai fini di fornire chiare priorità condivise per la ricerca. L’Agenda pertanto fornisce linee guida approfondite e motivate ai politici ed amministratori che, a tutti i livelli, definiscono i programmi per la ricerca e l’innovazione.”

Obiettivo principale è l’accelerazione della implementazione del SET-Plan al fine di realizzare in tempi brevi una concreta de-carbonizzazione del settore energetico. La Bioenergia è un componente essenziale delle future tecnologie a bassa emissione e potrà pertanto giocare un ruolo importante nella lotta contro il cambiamento climatico.